Il 3 e il 4 ottobre si celebra la Giornata nazionale della speleologia: esplorazioni guidate ed eventi culturali per scoprire le meraviglie del sottosuolo italiano, dalla Lombardia alla Sicilia. Per poi ammirare le più spettacolari cavità del pianeta
Fiumi sotterranei e laghetti, stalattiti, stalagmiti e spettacolari formazioni di cristallo. Tra cui si aggirano animaletti sconosciuti. C’è vita, là sotto. Che merita di essere scoperta e conosciuta da tutti. Una buona occasione per diventare esploratori del sottosuolo è la Giornata nazionale della speleologia, il 3 e il 4 ottobre.
In 22 località, dalla Lombardia alla Sicilia, la Società speleologica italiana ha organizzato escursioni in grotta, laboratori didattici per bambini, letture animate, proiezioni di film e seminari. it Italia sotterranea: nuovi tesori sotto i piedi:
Cercate sul sito ufficiale e sulla mappa gli eventi GNS più vicini a voi, ci sono attività per tutti i gusti, per grandi e piccoli, per sedentari e per avventurosi. Scoprite i dettagli regione per regione nell’elenco degli eventi.
La Giornata nazionale della speleologia è anche un modo per sensibilizzare i neo-esploratori delle grotte sui temi green: l’iniziativa si inserisce, infatti, in progetti ambientali come “Puliamo il buio”, appuntamento annuale di pulizia e di segnalazione di cavità naturali e ipogei artificiali utilizzati come discariche abusive, e “L’acqua che berremo”, sulla tutela dei giacimenti idrici sotterranei.