Vivere un weekend o vacanza a cavallo è il sogno di ogni appassionato di questo settore ma l’offerta è rivolta a tutti, dai principianti ai più esperti. Allontanarsi dallo stress dei ritmi della vita quotidiana è innanzitutto salutare, soprattutto per chi vive nelle grandi città. A contatto con la natura e gli animali ci si rigenera facendoci percepire le nostre lontane origini.
Quindi se si desidera staccare la spina per un po’, cosa c’è di meglio di qualche giorno a cavallo?
Cosa è le vacanza a cavallo
Per vacanza a cavallo intendiamo quelle offerte che permettono di sostare per un weekend, una settimana o anche di più se si desidera, in una zona o regione diversa da quella di appartenenza per scoprire, spostandosi in sella ad un cavallo, ciò che quel territorio può offrire.
Il cavallo è il compagno di viaggio ma non è l’unico elemento che identifica l’esperienza che si andrà a vivere. Insieme alla passeggiata a cavallo si svolgono numerose attività volte alla scoperta delle tradizioni e della cultura di una regione come visite guidate in luoghi di interesse culturale, storico, artistico o religioso, attività sportive alternative e tanta immersione nella natura.
Durante le vacanze a cavallo saranno garantiti una struttura ricettiva confortevole per il pernottamento, i giusti punti di ristoro e paesaggi fantastici da ammirare.
Il cavallo sarà sempre al vostro fianco per accompagnarvi in tutte le attività che vorrete svolgere con lui.
L’Italia, come sappiamo, è un paese meraviglioso da Nord a Sud che concentra, in un territorio di ridotte dimensioni, alte catene montuose, ricche e produttive colline e splendide coste. Le proposte sono quindi infinite e tutte accattivanti. Si tratta solo di fare la propria scelta.
Tipologie di vacanze a cavallo
Per gli amanti del mare ci sono diversi centri equestri che offrono passeggiate in riva al mare. Si arriva su spiagge o dune di sabbia dopo aver attraversato boschetti di macchia mediterranea dai quali, in primavera/estate, si esce inebriati dai colori e dai profumi intensi della fioritura (rosmarino, ginepro, mirto, ginestra, alloro, lentisco…). Alcuni operatori offrono anche la possibilità di fare il bagno con il proprio cavallo, oppure organizzano uscite all’alba o al tramonto per godere il fascino dello spettacolo che la natura ci regala ogni giorno.
In campagna e in collina si può pernottare in antichi casali o masserie, incontrare animali allo stato brado, allevatori che vi mostreranno come fanno la ricotta o il formaggio con il latte dei loro greggi. Si potrà accompagnare i butteri nel lavoro con il bestiame, condividere con loro alcuni giorni e assaggiare i prodotti di quella terra. Si potrà cavalcare in tenute di fama mondiale, passare tra i filari di un vigneto, fermarsi
a degustare i vini della cantina, scoprire i gusti delle birre artigianali della zona e assaporare formaggi e salumi.
Visitando i Parchi naturalistici si resta stupefatti dall’incontro con animali selvatici che, confusi dall’odore dei nostri cavalli, non percepiscono immediatamente la nostra presenza e continuano tranquillamente a brucare o a giocare mentre ci avviciniamo. A seconda della regione in cui ci si reca si possono avvistare caprioli, daini, cervi, cinghiali, volpi e perfino l’orso o il lupo se si è fortunati. Si potranno fare uscite in carrozza per raggiungere piccoli borghi, visitare abbazie o semplicemente per il solo piacere di una passeggiata.
I percorsi di montagna sono i più impegnativi ma ci regaleranno emozioni mai provate. Si percorrono sentieri in mezzo a boschi secolari, si attraversano torrenti e si risalgono corsi d‘acqua per giungere alle loro sorgenti. Si esce dal bosco per ritrovarsi, inaspettatamente, su un altopiano con veduta mozzafiato sulla vallata sottostante, o ci si arrampica su costoni rocciosi per avvicinarsi alle cime dalle quali si gode un panorama a 360°, mentre si avvistano rapaci volteggiare sopra di noi. Nella stagione invernale si può cavalcare, nel più completo silenzio, su sentieri innevati per provare un’emozione nuova e coinvolgente.
Una vacanza a cavallo è riscoprire la bellezza di tempi e modi di vita al ritmo della natura.
Un’esperienza per tutti
Come detto finora sono tante le strutture, rivolte a tutti, che permettono di assaporare una vacanza completa tra cavallo, enogastronomia, natura e buona compagnia. I centri equestri mettono a disposizione cavalli esperti per portarvi in luoghi ricchi di storia, tradizioni e cultura mentre gli agriturismi sono pronti ad ospitare cavalli e cavalieri per offrire il meglio della loro gastronomia e il massimo del confort e del benessere in tutte le stagioni dell’anno.
[rcblock id=”130786″]