L’Umbria è una terra che non dimentica le proprie origini, in grado di innovare ma anche di conservare le tradizionali attività rurali. Con le sue verdi colline e i borghi medievali, la ricca cultura enogastronomica e un patrimonio artistico di altissimo valore, l’Umbria rappresenta una destinazione appetibile non solo per gli amanti del turismo culturale ma anche, e soprattutto, per gli appassionati di trekking, attività all’aperto e passeggiate a cavallo che anelano a trascorrere uno o più giorni a stretto contatto con la natura, inebriandosi dei colori di boschi e tramonti che invitano alla meditazione.
Un luogo caratterizzato dai ritmi di vita lenti, rilassati, sani, dove si va per ammirare panorami e apprezzare l’ospitalità semplice dei suoi abitanti. Il luogo per chi vuole allontanarsi dal rumore della città e godersi una passeggiata a cavallo su strade bianche o sentieri immersi nel verde con un unico suono in sottofondo, quello degli zoccoli sul selciato.
In Umbria l’equitazione rappresenta una risorsa importante e non a caso la regione pullula di centri ippici in cui imparare ad andare a cavallo e di agriturismi dotati di maneggio che offrono ai loro ospiti la possibilità di organizzare escursioni nella natura rurale che fino a poco tempo fa poneva l’animale al centro della vita quotidiana.
Perfetto connubio tra animale da compagnia e animale da fattoria, il cavallo viene spesso utilizzato per le gare di equitazione e durante gli eventi, le rassegne e le manifestazioni folkloristiche e tradizionali legate a rievocazioni di vicende storiche che lo vedono come protagonista indiscusso del territorio.
Gli amanti della natura incontaminata che desiderano scoprire l’Umbria a cavallo non hanno che l’imbarazzo della scelta con la presenza di ben sette parchi naturali regionali – tra cui i più noti Parco dei Monti Sibillini, Parco del Lago Trasimeno e Parco di Colfiorito – e sentieri immersi nei boschi, habitat naturali di uccelli e animali selvatici come i caprioli, i cinghiali e le lepri. Le occasioni di vedersi sfrecciare davanti – nel corso di una passeggiata a cavallo verso luoghi affascinanti e nascosti – un daino, un leprotto o un capriolo sono all’ordine del giorno in Umbria e regalano emozioni impagabili.