Il Lazio è una delle destinazioni più ambite dagli appassionati di turismo equestre che qui, più che altrove, hanno l’opportunità di sperimentare l’ebrezza di un viaggio nel tempo grazie alla scoperta di luoghi naturali intrisi di storia e leggenda come può essere il lago di Nemi, piccolo lago vulcanico situato sui Colli Albani, in prossimità dei Castelli Romani, che prende il nome dal Nemus Dianae poco distante, bosco sacro dedicato alla dea Diana ai tempi degli antichi romani.
Azienda Agricola
L’accoglienza dei cavalieri avviene presso l’Azienda Agricola del Centro che si estende su una superficie di oltre 20.000 m2 di terreno nella valle del lago di Nemi da cui dista solo qualche centinaio di metri. Sulla superficie agricola, oltre a ospitare un meraviglioso orto botanico, l’Azienda produce olio extra-vergine d’oliva e miele di ottima qualità.
Al suo interno ospita una delle aree pic-nic più belle della zona dei Castelli Romani, attrezzata con tavoli, bracieri e servizi per trascorrere giornate all’aperto in compagnia condividendo l’amore e la passione per il cavallo.
Il Maneggio
Il Maneggio propone corsi di avvicinamento al cavallo-pony diretti prevalentemente a bambini e ragazzi e studiati secondo i principi fondamentali della psicomotricità pedagogica, attraverso il gioco e lo sviluppo dell’emotività. Il contatto con il cavallo insegna fin da piccoli a sconfiggere la timidezza, imparare a rimanere calmi, pazienti, equilibrati e ad accrescere la sicurezza, il coraggio e l’autostima e rappresenta un’ottima opportunità di crescita.
Le lezioni, tenute da istruttori professionisti specializzati nell’approccio con i cavalieri più giovani, hanno luogo solo su prenotazione.