fbpx

Associazione AltaQuota

L’Associazione culturale, turistica e sportiva “AltaQuota” nasce il 15 marzo 2016, a Lorica, con l’obiettivo principale di tutelare e valorizzare il territorio e i sentieri del Parco Nazionale della Sila.

Dalla profonda passione e dedizione dei suoi fondatori, giovani cresciuti tra le montagne silane, nonché abitanti di Lorica, “AltaQuota” vuole dare inizio a un progetto culturale e sportivo ad ampio spettro che si concentri principalmente ma non solo, sugli splendidi territori del Parco Nazionale della Sila.

Essa ha per finalità lo sviluppo e la diffusione e la gestione di attività sportive, ricreative e culturali connesse in modo specifico ma non esclusivo all’ambiente naturale con la pratica prioritaria del Nordic Walking e complementare dell’escursionismo, trekking, sci, alpinismo, freeride, arrampicata, mountain bike, e di qualsiasi altro sport inteso come mezzo di formazione psico-fisica e morale, comunque, prevalentemente ma non esclusivamente svolto in ambiente montano, attività Outdoor. Obiettivo dell’Associazione “AltaQuota” è la promozione dell’Arte e dello Sport nella loro accezione più ampia e nelle loro molteplici forme.

Per quanto riguarda l’Arte: fotografia, filosofia, musica, letteratura, teatro, video arte ecc..

Per quanto riguarda invece lo Sport: nordic walking, mountain bike, trekking, ciaspolate, nordic hiking, birdwatching, orienteering, pesca, canoa, escursionismo, educazione ambientale e micologica, avvicinamento alla montagna.

L’arte e lo sport dunque, come strumenti di formazione e arricchimento umano e culturale e come momento d’incontro e interazione tra le persone, al fine di garantire e promuovere attività sportive, culturali e turistiche che puntino all’ecosostenibilità e alla valorizzazione e rispetto dei territori.

Un vero e proprio avvicinarsi alla montagna e ai territori che la circondano in punta di piedi, imparando innanzitutto a conoscere effettivamente la montagna e scoprirne le bellezze nascoste. Un progetto culturale e sportivo dunque, che punti sì, a incrementare il flusso turistico nei territori montani, senza però snaturare tale territorio o sovraccaricarlo ma riportandone in auge le ricchezze naturali da sempre esistenti.

Fondatori

Alla presidenza dell’Associazione Noemi Guzzo, 24 anni, in possesso di una Laurea Magistrale in Teoria della comunicazione e comunicazione pubblica, conseguita presso l’Università della Calabria, da sempre interessata e affascinata dai fenomeni e dalle iniziative svoltesi sul territorio silano, sia dal punto di vista personale che professionale.

Da anni collabora con più testate giornalistiche e agenzie pubblicitarie che hanno l’obiettivo di promuovere e far conoscere la Sila nel mondo ma, soprattutto da anni vive la Sila in prima persona, partecipando attivamente a convegni, seminari e attività inerenti al turismo ad alta quota. A

ppassionata di libri, cinema e letteratura intende mettere ogni sua conoscenza a disposizione dell’associazione, per portare la voce delle montagne fuori la Calabria e oltre. Alla vicepresidenza dell’Associazione Alfredo Martire, 29 anni, giovane imprenditore che da anni ormai lavora e vive a Lorica.

Con dedizione e pazienza si dedica alla propria attività di ristorazione, cercando di incrementare e arricchire di anno in anno il proprio bagaglio culturale in ambito enogastronomico: in possesso del diploma di Sommelier, degustatore di birra artigianale, assaggiatore di salumi, olio e formaggi. Lungimirante e amante della montagna, insieme all’Associazione “AltaQuota” intende far provare a tutti quel brivido unico che solo un’esperienza in Sila riesce a regalare.

Alla segreteria dell’Associazione Antonio Guzzo, 28 anni, laureato in Scienze Turistiche presso l’Università della Calabria con una tesi sullo “Slow tourism e lo sviluppo dei territori lenti”, ha analizzato in particolare Lorica, presentando una serie d’idee e progetti futuri ad alta sostenibilità e soprattutto ad alta quota. Anch’egli da anni giovane imprenditore sul territorio silano intende offrire il proprio contributo all’Associazione “AltaQuota” al fine di invitare tutti i visitatori della montagna a godere delle grandi bellezze che ci offre. I suddetti membri dal novembre 2015 sono diventati ufficialmente Istruttori della Scuola Italiana di Nordic Walking.

Noemi Guzzo - Associazione Alta Quota - Lorica

Lascia un Commento

Condividi