Portofino, Liguria - Italia

Outdoor Portofino

Outdoor Portofino è una società sportiva che promuove gli sport acquatici e attività di educazione ambientale legate all’Area Marina Protetta di Portofino...

Leggi tutto...

NON TESTATO da Più Turismo
           percorsi per biciclette

Servizi e informazioni

Servizi:

Il lato Green

In accordo con l’ottica sostenibile del progetto, per la fornitura del materiale sono state scelte ditte presenti nella fascia compresa tra Casarza Ligure e Genova, distanti quindi pochi chilometri da Santa Margherita, stabilendo così un approccio KM 0 anche nella politica di acquisto. Da un punto di vista logistico, inoltre, la vicinanza del nostro centro con le ditte garantisce rapidità nelle riparazioni e nelle sostituzioni qualora fossero necessarie. Per quanto riguarda l’attività sportiva tutto si svolge nella totale sostenibilità in quanto: •    i mezzi utilizzati non inquinano e non impattano la flora e la fauna; •    le guide sono attrezzate con raccoglitori di rifiuti, che vengono successivamente differenziati, in modo da non inquinare i luoghi visitati; •    tutte le scelte sono operate tenendo conto del criterio della sostenibilità ambientale.

Consigli in zona

La costa ligure di levante offre moltissime opportunità sia culturali e gastronimiche, sia naturalistiche e sportive. Pe cominciare, il Parco Naturale di Portofino offre ampi percorsi di sentieri da Camogli a Portofino passando per San Fruttuoso. Al suo interno si possono incontrare varie eco-strutture, quali l’Agririfugio I Molini (pernottamento, pranzi e cene di ottima qualità in un paesaggio mozzafiato) e il Mulino del Gassetta. Di recente apertura troviamo anche Niasca Portofino, società nata con lo scopo di recuperare le tradizioni locali e riqualificare spazi disabitati da lungo tempo valorizzando il territorio che organizza degustazioni eno-gastronomiche, corsi di cucina e workshop per adulti e bambini.

Allontanandosi da Portofino, troviamo molti borghi marinareschi tipici che vale la pena visitare quando si è in questa zona. I più tipici e caratteristici sono San Fruttuoso, Camogli, Santa Margherita Ligure, Zoagli, Sestri Levante. Nei mesi estivi, inoltre, il Tigullio si anima con svariati appuntamenti ed eventi capaci di soddisfare ogni esigenza.

Outdoor Portofino saprà suggerire svariati consigli in base alle esigenze di tutti!

Presentazione

Outdoor Portofino è una società sportiva che promuove gli sport acquatici e attività di educazione ambientale legate all’Area Marina Protetta di Portofino. L’obiettivo è rendere gli sport fruibili da tutti e diffondere una cultura ambientale di rispetto e conoscenza del mare e del territorio circostante. La sede si trova a Niasca, nella baia di Paraggi tra Santa Margherita e Portofino. La spiaggia, di sabbia, è incastonata nel verde della macchia mediterranea che, solo in questo punto, grazie al ridosso dalle mareggiate, giunge a sfiorare le acque. L’intera baia di Paraggi, famosa per il colore verde intenso delle sue acque, è delimitata da boe entro le quali è vietata la navigazione, garantendo così la sicurezza del bagnante e del diportista.

Le attività si svolgono prevalentemente nell’Area Marina Protetta di Portofino. Questo lembo di costa presenta paesaggi mozzafiato e un’incredibile natura incontaminata. La ricchezza e la densità di specie animali e vegetali, di particolari conformazioni geologiche e la presenza di storia e tradizione la rendono un luogo particolarmente suggestivo. Le filosofie slow travel e low cost ben si inseriscono nella mentalità lavorativa di Outdoor Portofino, che mira a coinvolgere un target ampio di turisti e locali, proponendo attività per ogni fascia di prezzo e livello, con lo scopo di promuovere uno sviluppo sostenibile dell’ambiente, con particolare riguardo alla valorizzazione delle attività tradizionali, delle culture locali, del turismo ecocompatibile e alla fruizione delle categorie socialmente sensibili.

Alessandra Tixi

Outdoor Portofino è una società sportiva che promuove attività outdoor marine e terrestri nell'’Area Marina Protetta e Parco di Portofino e nel Parco Nazionale delle Cinque Terre. Una Società composta da appassionati professionisti del mare e dell’outdoor, che si impegna nel promuovere: educazione, esperienze, emozioni, progetti di tutela e comunicazione, legati al territorio, all’ambiente e ai relativi sport, con lo scopo di stimolare un cambiamento per far stare meglio le persone e il pianeta.

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento

Nei dintorni di Portofino

Leggi anche