
10 regole per affrontare la montagna in sicurezza
Ho pensato di scrivere questo articolo per tutti coloro che…
Ad EquiAzione si cerca di andare oltre il rapporto strumentale con i cavalli e di far emergere uno scenario relazionale...
Servizi:
EquiAzione è un’Associazione Sportiva Dilettantistica che si propone di realizzare e promuovere attività metodi e pratiche orientati allo sviluppo del benessere psicofisico a livello individuale e collettivo, alla diffusione di una cultura del cavallo in un’ottica zooantropologica, alla valorizzazione delle culture nei territori.
Ad EquiAzione si cerca di andare oltre il rapporto strumentale con i cavalli e di far emergere uno scenario relazionale in cui l’incontro col mondo animale diventi un momento di confronto con l’altro, e di apprendimento. Il Villaggio EquiAzione si trova nella sede dell’associazione dei Pratoni del Vivaro, tra il Comune di Rocca Priora, di Velletri e di Rocca di Papa. Per chi conosce i cavalli, il Vivaro è sinonimo della passione di un intero territorio per questi animali. Nei boschi del Parco dei Castelli Romani potrete incontrare più cavalli che gente a piedi. Fino a pochi anni fa sede del Centro Equestre Federale, l’intera valle del Vivaro è un posto magico in cui cavalli e cavalieri si muovono perfettamente a loro agio in uno scenario naturale più vicino al Montana che alla Capitale, che pure dista da qui 40 minuti. In un attimo si passa da vasti spazi aperti a fitti boschi, dal profumo dei prati a quello avvolgente del sottobosco.
Convinti che il benessere parta dall’accettare l’altro nelle sue diversità, promuoviamo un approccio aperto alle persone e alla natura, che si fonda innanzitutto su un diverso modo di vivere la relazione con i cavalli. Al Villaggio Equiazione troverai cavalli in branco, liberi di sperimentare la propria socialità e di vivere interazioni di ruolo che sviluppano l’equilibrio psico-fisico di ciascuno di loro. Cavalli in dialogo ed interazione costante con l’uomo, in un confronto non richiestivo ma dialogico.
Potrai vivere esperienze di avvicinamento al cavallo e di equitazione “non convenzionale” (per adulti, bambini, persone con disabilità); potrai fare passeggiate oppure trekking più impegnativi; essere coinvolto in momenti di incontro e giornate a tema con giochi e attività ludico-formative; fare percorsi di coaching individuale e di gruppo per il benessere del sé attraverso il cavallo; partecipare a eventi con finalità ludiche ed educative, che valorizzino il territorio, la sua cultura e le sue tradizioni. Contattaci e vieni a trovarci per vivere una esperienza da Buttero Contemporaneo.
ai Castelli Romani Villaggio Equiazione Strada Provinciale 18/c n.9 (via del Vivaro)
a Roma, il sabato e la domenica, presso A.S.D. Ciampacavallo Onlus Via Appia Pignatelli 208, Roma