Vacanza alternativa ai piedi dei colli euganei

Categories
Consigli di viaggio

Avete mai preso in considerazione il fatto di fare una vacanza in un convento? Io no!...

Leggi tutto...

Però appena entrata nell’Abbazia di Praglia a Teolo (PD) attraversando il chiostro botanico, il chiostro rustico, la biblioteca, la sala capitolare e ancor più entrando nel laboratorio di erboristeria ho incominciato a pensare che potrebbe essere una esperienza interessante.

Forse è stato Don Vladimiro, la nostra guida, a far nascere in me questo interesse perché ci ha detto subito che il famoso laboratorio del restauro dei libri antichi e rari di cui lui è responsabile non si poteva assolutamente vedere, e io ho pensato che magari soggiornando in convento potrei riuscirci!
Se andate a Praglia (merita veramente una visita) chiedete di essere accompagnati da Don Vladimiro. E’ esigente, se qualcuno non è attento lo riprende, fa domande ma nel descrivere come la comunità Benedettina è organizzata e come sono attenti all’accoglienza ti invoglia a trascorrere qualche giorno con loro.
Mentre sei nel chiostro pensile e lo sguardo spazia sui colli Euganei all’ora del tramonto e la campana suona, verrebbe istintivo chiedere “posso cenare con voi?”. Don Vladimiro lo sa che l’entusiasmo con cui descrive la vita nell’abbazia crea nei visitatori il desiderio di pace e serenità e quindi “ti” spiega le regole del convento: le donne non possono mangiare nella stessa stanza del frati, possono sistemarsi nella stanza vicina, si mangia in silenzio, si ascoltano le letture.
Poi aggiunge: se proprio volete provare l’esperienza di avere la sveglia alle 5,15, la messa alle 8, pregare almeno due ore al giorno, imparare a stare un pò con se stessi, lavorare nei campi o nella vigna siete i benvenuti.
Non ci sono rette, offerta libera, ma accettate un consiglio: non venite adesso “si muore di freddo nelle stanze”! Così riesce a farti tornare alla realtà e alle tue comodità che utopisticamente eri disposto a lasciare….

Silva Tiranti

Mi definisco “diversamente giovane”, amante di cinema, arte, storie di vita e viaggi.

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento

Leggi anche