Trentino-Alto Adige - Italia

I laghi di montagna in alternativa al mare

Categories
Opinione dell'esperto

La regione dell’Alto Adige ha moltissime attrattive per il turista, soprattutto per il meraviglioso patrimonio naturalistico. Le montagne, i corsi d’acqua di...

Leggi tutto...

La regione dell’Alto Adige ha moltissime attrattive per il turista, soprattutto per il meraviglioso patrimonio naturalistico. Le montagne, i corsi d’acqua di tutte le dimensioni, i prati, i boschi, gli animali sono un forte richiamo per chi ama la natura, così come i laghi di montagna sono sicuramente un’ottima alternativa rispetto al mare.

Sulle rive dei laghi di montagna non c’è sabbia, ma spesso un soffice manto d’erba che consente di sdraiarsi comodamente e di godersi il sole. I laghi sono per la maggior parte balneabili e regalano un momento di fresco relax nella calura dell’estate.

Tra i più belli e limpidi dell’Alto Adige ci sono sicuramente i laghi di Monticolo ad Appiano. Sono due, uno più grande, con un lido sulla sponda occidentale, molto ben organizzato, con due piscine (una riscaldata per i più piccoli) e uno scivolo lunghissimo per divertirsi e giocare. Anche il lago più piccolo ha impianti balneari ed entrambi sono circondati da fitti boschi di conifere e latifoglie, splendidi per una passeggiata o per percorrerli in bicicletta. Assolutamente raccomandati per un tuffo rinfrescante in un ambiente unico.

In prossimità di questi laghi c’è il maso Gallo Rosso  Schwarzhaus, il punto di partenza ideale per andare nella zona protetta dei laghi di Monticolo e per visitare la meravigliosa “Valle di primavera”. Il maso è stato completamente rinnovato di recente e si trova immerso nei vigneti. Tre sono gli appartamenti a disposizione, tutti con due camere da letto matrimoniali e su richiesta viene anche servita in appartamento o negli spazi comuni, una ricca e gustosa colazione contadina.

A circa 4 km di distanza dal lago di Costalovara si trova il maso Oberweidacherhof, sull’altopiano del Renon. La sua posizione è particolarmente favorevole da una parte perché nelle immediate vicinanze c’è la fermata del famoso “trenino del Renon”, che porta alle coincidenze con gli altri mezzi pubblici, dall’altra perché è un punto strategico per intraprendere diverse passeggiate e percorsi. In questo modo il lago di Costalovara, che si trova proprio sull’Altopiano del Renon, è facilmente raggiungibile e una gita vale veramente la pena, perché è uno dei laghi d’acqua dolce più puliti d’Italia. Il lago si è formato naturalmente, ma, non avendo immissari, viene alimentato artificialmente prelevando l’acqua dal Rio Emmer. D’estate la temperatura media dell’acqua varia dai 22° ai 24°: quello che ci vuole per una bella nuotata.

Vicino a Bressanone c’è un altro bellissimo lago altoatesino, quello di Varna, che si trova in una zona sotto tutela ambientale, dove varie tipologie di libellule hanno trovato il loro habitat favorevole. Per raggiungerlo il percorso è molto semplice, adatto a famiglie con bambini, anche sul passeggino. La riva settentrionale del lago offre un bel prato al sole che permette un facile accesso all’acqua, mentre, verso la sponda meridionale, i bambini possono giocare a Tarzan tuffandosi nel lago da una liana.

Il maso Gallo Rosso Oelackerer è il posto ideale per soggiornare nei pressi del lago di Varna. Situato in mezzo ai vigneti, con vista diretta sull’abbazia di Novacella, il maso Oelackerer offre due meravigliosi appartamenti che possono ospitare da 2 fino a 6 persone. Oltre alla vicinanza al lago di Varna, la sua posizione è ottima per visitare la magnifica città di Bressanone, l’abbazia di Novacella, per fare rafting sul fiume Isarco e molte altre divertenti attività.

Un comodo strumento per individuare i masi Gallo Rosso in prossimità di laghi o di altri punti di interesse si trova sul sito : attraverso i vari filtri, è possibile scegliere il maso più adatto alle proprie esigenze. Inoltre, uno dei filtri consente di selezionare tutti quei masi (circa 28) che hanno nel loro spazio esterno uno “stagno balneabile”: un’altra alternativa ai laghi naturali, per chi ama la vacanza in montagna ma non vuole rinunciare ai tuffi!

Più Turismo

Una redazione diffusa di turisti e viaggiatori responsabili per condividere esperienze, itinerari e consigli di viaggio

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento

Leggi anche