Carrara, Toscana - Italia

Una vela per la rinascita

Categories
Notizia Eventi

“Una vela per la rinascita” è il nuovo progetto di Mure a Dritta ASD a sostegno di donne che stanno affrontando problemi oncologici e a donne che hanno subito maltrattamenti. ...

Leggi tutto...

“Una vela per la rinascita” è il nuovo progetto di Mure a Dritta ASD a sostegno di donne che stanno affrontando problemi oncologici e a donne che hanno subito maltrattamenti. 

In particolare verranno coinvolte e saranno proposte attività in barca a vela a donne che hanno subito interventi/cure per neoplasie o altre patologie invalidanti e a donne vittime di maltrattamenti.

Giornate in barca studiate ad hoc e dedicate in particolare alle donne che hanno subito interventi/cure per neoplasie o altre patologie invalidanti e a donne vittime di maltrattamenti.

Perché “Una vela per la rinascita”

La vela come attività sportiva e momento di condivisione, collaborazione e sostegno reciproco ha ben dimostrato di essere di grande aiuto a chi deve superare un periodo di difficoltà, diventando in questo modo una ulteriore integrazione anche a livello terapeutico.

La vela rappresenta un esercizio moderato e adatto a tutti: che si sia esperti velisti o poco più che passeggeri il fisico viene sempre attivamente coinvolto durante un’esperienza in barca a vela. 

Sole, aria di mare e una o più giornate di svago sono preziosi alleati per la salute, a cui si deve aggiungere il momento di apprendimento di una nuova disciplina sportiva e la possibilità di avere a bordo esperti in nutrizione e istruttori di ginnastica/pilates specializzati in riabilitazione e figure altamente specialistiche secondo le tematiche affrontate nel corso delle singole esperienze. 

Le barche che verranno impiegate nel progetto “Una vela per la rinascita” sono tutti cabinati a vela, di dimensioni variabili tra i 9 e i 15 metri, adatti ad accogliere comodamente da 4 a 8 ospiti e ideali per l’organizzazione di attività collaterali alla vela stessa. 

Si tratta di barche da crociera dotate di spazi esterni e interni e di bagno ampiamente fruibili e organizzati per una vivibilità ottimale.

Intendiamo proporre, nel corso dell’anno 2022, almeno 10 giornate, quattro fine settimana e da due a quattro esperienze di 4-5 giorni in barca a vela.

I programmi di “Una vela per la rinascita”

Le veleggiate giornaliere: con partenza dalla base di Marina di Carrara una veleggiata alla scoperta del Golfo dei Poeti dal mare. 

Uno skipper esperto saprà fornire alle partecipanti le prime informazioni per comprendere lo sport della vela coinvolgendole nella conduzione dell’imbarcazione.

La giornata fit: insieme all’equipaggio sarà presente un istruttore esperto in riabilitazione post operatoria che terrà una lezione con esercizi mirati.

La giornata sani e in forma: un esperto in nutrizione a bordo per parlare di cibo, scelta e preparazione degli alimenti perché diventino degli alleati per la salute. 

Il pranzo a bordo sarà preparato con prodotti a km zero, secondo i principi di una sana alimentazione e con la collaborazione di tutte le partecipanti.

I fine settimana: per piccoli gruppi di 4-6 ospiti per barca (oltre a skipper e un membro dell’equipaggio/professionista), il fine settimana consentirà alle partecipanti di condividere un’esperienza diversa dal solito e di gustare un assaggio di vita di bordo. 

Esperienza di 4-5 giorni: per piccoli gruppi di 4-6-8 ospiti per barca (oltre a skipper e un membro dell’equipaggio/professionista di sostegno), quattro – cinque giorni di vita in barca a vela, una vera e propria vela-terapia, in cui si potrà beneficiare appieno della vita attiva, dell’aria di mare, del sole e comprendere meglio – grazie al professionista di sostegno – come compiere delle scelte consapevoli per un vivere più sano e sostenibile anche nella quotidianità. Zone di navigazione Golfo dei Poeti / Isola d’Elba

Vivere la barca e il mare significa adattarsi alle condizioni meteomarine, alle necessità delle singole persone che partecipano di volta in volta alle nostre esperienze e in conseguenza di questi (e tanti altri) elementi si costruiscono le singole giornate e si organizzano nel dettaglio tutte le attività. 

Ogni esperienza sarà diversa dalla precedente e ogni volta ne resteremo stupiti: un giorno sarà Portovenere a fare da sfondo alle nostre attività, un altro potremmo farci raccontare da un mastro d’ascia la storia di una delle incantevoli barche d’epoca ormeggiate a Le Grazie o, ancora, ammirare i delfini che si divertono a giocare intorno alle nostre barche.

Partner di Mure a Dritta ASD per tutta la parte sanitaria è Il volto della Speranza Onlus, associazione attiva da 30 anni nell’ambito della prevenzione e della cura della malattia oncologica che ha subito sposato il progetto e messo a disposizione competenze mediche e selezionato i migliori professionisti per le attività di riabilitazione.

Le pazienti saranno affiancate in tutti i passaggi e non sosterranno alcuna spesa

Ha spiegato Roberta Crudeli – presidente de Il Volto della speranza

Perché e come sostenerci

Sostenere il progetto “Una vela per la rinascita” significa dare un contributo reale a vite ritrovate, vite messe in gioco dal destino e riconquistate con fatica e sacrifici.

Come sostenere il progetto “Una vela per la rinascita”

Le imbarcazioni che prenderanno parte al progetto “Una vela per la rinascita” saranno messe a disposizione da Soci armatori, oppure noleggiate. 

Mure a dritta ASD e le associazioni che collaborano al progetto  si occuperanno di sostenere le spese di gestione/noleggio delle imbarcazioni coinvolte, nonché i costi di skipper, istruttori, personale e le spese di ciascuna attività grazie a sponsorizzazioni di enti e privati.

Contatti

Dr.ssa Silvia Landi – presidente Mure a Dritta ASD

tel: +39 335 540 4064

info@mureadritta.net

mureadritta

Benvenuti su Mure a Dritta ASD MAD, Associazione Sportiva Dilettantistica rivolta agli amanti del mare, della vela, degli sport, del benessere.

Lascia un commento

Leggi anche