Loc. Plazza, Ponte di Legno, Lombardia - Italia

Quando il sogno diventa realtà: la storia di Raggio di Luce

Categories
Notizia

I desideri che vengono dal profondo del cuore nel pieno rispetto della Natura sono sempre realizzabili....

Leggi tutto...

Ho voglia di raccontarti la storia del residence Raggio di Luce a Ponte di Legno (BS) dall’idea alla creazione.

Un bel giorno l’amore di mamma mi fece capire che desideravo offrire a mia figlia qualcosa di più di una semplice vita frenetica in città. Desideravo per lei una vita genuina, a contatto con la natura, come quella vissuta da me, sempre per prati e boschi fin da quando ero bambina. Nacque così l’idea di tornare nella mia terra d’origine. Ma cosa fare in un luogo che vive solo grazie al turismo? Inaspettatamente mi venne spianata la strada: l’unico prato di papà era diventato edificabile a livello alberghiero,  mi veniva presentata la soluzione su un piatto d’argento! Era necessario cogliere al volo quel segno.

Iniziai ad immaginare un ambiente che rispettasse esattamente tutti i canoni della casa dei miei sogni, volevo creare un luogo diverso, salubre, pieno di armonia e semplicità.  Il nome Raggio di Luce arrivò a me ancora prima del progetto, volevo essere un faro di Luce nell’alta Valcamonica, un luogo col cuore aperto, dove gli ospiti potessero attingere a quello di cui avrebbero avuto bisogno.

Mio fratello, a cui sarò eternamente grata, accettò di buttarsi in questa avventura con me. Iniziammo con un primo progetto, pieni di entusiasmo e credendo pienamente nel mio Sogno. Il prato di papà risultò essere troppo piccolo per poter realizzare una struttura con almeno sette camere, era necessario acquistare il terreno adiacente. Dopo  lunghissime trattative entrammo in possesso del prato, il mio sogno poteva prendere forma. Grata per tutto quanto avevo già ottenuto richiedemmo un progetto: una casa movimentata, luminosa, ecosostenibile e un pò artistica che rappresentasse il nostro Essere.

Consegnammo ai progettisti un elenco dei criteri del marchio Ecolabel, Raggio di Luce doveva rispecchiare esattamente tutti quei principi. Il progetto doveva partire da lì, l’impatto ambientale doveva essere ridotto al minimo. Il mio enorme rispetto e gratitudine per la Natura richiedevano un’attenzione particolare per l’ambiente.

Prima di scavare mi sedetti sul terreno ed entrai in contatto con lo spirito di quel luogo, chiedendogli il permesso per potervi costruire la casa dei miei sogni. Venni invasa da un’enorme Gioia, da una forza inspiegabile e capii che gli Esseri Elementali della Terra erano al mio fianco e approvavano ciò che avevo nel cuore.

Dal profondo del mio cuore sentivo che Raggio di Luce doveva rappresentare la mia filosofia di vita. Ero elettrizzata, credevo fermamente nel mio progetto ed ero sicura che ce l’avrei fatta.

Volevo dal profondo dell’anima portare l’unione dei quattro elementi in tutta la casa; solo così avrei donato ai miei ospiti un ambiente armonioso e sereno, un luogo unico dove rigenerarsi e riconnettersi con il proprio Sé.

Sarò sempre infinitamente grata all’impresa edile che a metà lavoro rescisse dal contratto,  poiché grazie a questa difficoltà ho finalmente potuto realizzare la casa del mio Sogno: travi in legno non trattato, pittura della bioedilizia a base di silicati di calcio, abbattimento campi elettromagnetici e molto altro, ma tutto questo te lo spiegherò più avanti.

A quel tempo abitavo ancora in città, ma salivo almeno una volta a settimana per visionare i lavori. Sotto lo sguardo attonito degli operai – orami erano abituati alle mie stranezze – giravo per casa con le bacchette metalliche per identificare i nodi di Hartmann: punti carichi di energia che possono condizionare lo stato degli ambienti e delle persone. Volevo evitare di posizionare i letti su questi nodi. Il riposo e la salute dei miei ospiti erano per me fondamentali.

In quelle occasioni trascorrevo parecchio tempo nei prati e nei boschi raccogliendo erbe e fiori selvatici per le mie tisane. Francesca, mia figlia, a cui sarò sempre grata per avermi portato ad intraprendere questo progetto, un giorno mi lanciò l’idea di chiamare le camere con i fiori che raccoglievo. Ricevetti un’illuminazione: avrei assegnato ad ogni stanza un rimedio floreale energeticamente curativo. Si rendeva necessario cercare dei rimedi che fossero utili a tutti. Ma non solo il beneficio dei rimedi volevo offrire, il mio intento andava ben oltre.

Era necessario dare qualcosa di più, che inglobasse il tutto, per creare armonia totale nella mente, nel corpo e nello spirito. Mi sovvenne la cromoterapia, una medicina alternativa che utilizza quei colori che fin da piccola sentivo potenti e che mi permettevano di esprimere la mia creatività.

Così arrivò l’idea di tinteggiare ogni stanza con un colore diverso, abbinato al significato del rimedio floreale. Anche le stoviglie furono poi scelte in base a quel colore. Raggio di Luce prendeva forma, era allegro, luminoso ed armonico.

Un mattino partii con i campioni dei colori delle pareti per cercare la stoffa della stessa tinta. Desideravo utilizzare la stessa nuance anche nei copripiumini e poiché i sogni se ci credi si realizzano, trovai un rasatello che rispecchiava esattamente i miei desideri. Il gioco era fatto. Realizzarono i copripiumini appositamente per noi, rigorosamente con le righe orizzontali perché l’energia scorre in orizzontale.

Impiegai mesi a trovare il piumino con le piumette che desideravo, ogni campione prodotto veniva da me testato: a volte era troppo pesante, a volte leggero, altre la stoffa troppo rumorosa; penso d’essere stata un incubo per il produttore. Ma dopo varie prove trovammo finalmente il piumino perfetto che racchiudeva tutti i miei criteri: leggero, caldo e morbido.

Avete mai portato un campione di pittura per chiedere di realizzare i tendaggi dello stesso colore? Ebbene, noi l’abbiamo fatto. Feci produrre i tendaggi della sala colazione e del bar esattamente nella stessa tonalità delle pareti. Ed il risultato è stato pura armonia

Il giallo tenue è il colore scelto per tutte le parti comuni e per l’esterno. É il colore della Luce, della felicità, dell’ottimismo, della gioia; tutte emozioni che volevo trasmettere ai miei ospiti.

Amo da sempre i boschi, gli alberi e il suono della natura. Non potevo che usare il colore verde che porta equilibrio, armonia, calma e pace interiore per le sedute di tutte le zone comuni. Il bosco che ci circonda, visibile dalle grandi vetrate, propaga la sua tonalità giallo verde all’interno di Raggio di Luce creando un ambiente armonico e sereno.

Fin da ragazzina leggevo libri di omeopatia, di cure naturali, di erbe medicinali; davo molta importanza all’alimentazione ed alla salute. Questi concetti dovevano essere presenti anche in Raggio di Luce. In fin dei conti volevo costruire la casa dei miei sogni, la casa in cui avrei voluto vivere!

Mio fratello ed i progettisti non erano per nulla concordi col mio pensiero creativo, ma la mia caparbietà e il desiderio di realizzare una casa sana, mi permise di abbattere i campi elettromagnetici nelle camere da letto. Oggi il nostro ospite dorme in un ambiente sano e salutare. Non ci sono prese vicino alla testata letto!

Avrei voluto creare una casa straordinaria: geotermia, pareti in sughero ma…..  ho dovuto scendere a compromessi. Grata sono all’ingegnere strutturale che mi ha sempre sostenuta nel mio folle pensiero (così la pensavano i progettisti), a lui devo il riscaldamento a pavimento, l’isolamento dagli effetti nocivi dell’elettrosmog. A fine lavori arrivò con uno strumento per misurare il campo elettromagnetico nella casa e con suo grande stupore e la mia infinita gioia scoprimmo  che il valore era di 0 micro tesla. Fantastico! Ero nuovamente riuscita in uno dei miei tanti intenti.

Non ero però ancora soddisfatta, volevo offrire di più. Non aveva senso eliminare le prese vicino al letto, togliere  l’elettrosmog e offrire dei materassi a molle che avrebbero attratto  le onde. Così iniziò la ricerca dei materassi in lattice…

Per le camere da letto trovare un materasso in lattice non è difficile, prova però a cercare  un divano letto con  materasso in lattice e senza rete di ferro! Impresa pressochè supersonica ma….. ogni desiderio può essere  realizzato quando viene dal cuore.

Dopo tanto cercare trovai un produttore di materassi ed uno di divani  disposti entrambe a rischiare, a sperimentare: mai nessuno aveva  prodotto un  materasso in lattice per il divano letto. Era una scommessa per tutti. Fu una scommessa ben riuscita, dopo 14 anni sono ancora perfetti e comodissimi.

Penso che il produttore di divani si ricordi di noi ancora oggi, gli ordinai  8 divani letto, ognuno con un colore diverso, ovviamente anche modelli diversi. Ogni stoffa doveva sposarsi  perfettamente con il significato del rimedio ed il colore della stanza, nonché con la mia filosofia di vita.

Consapevole che tutto è in movimento e nulla è statico, che in natura è quasi tutto tondo, cercai una stoffa che avesse, spirali e figure tonde come in natura. Trovai addirittura dei lampadari con disegnate le spirali.

Cercammo varie forme geometriche per le  lampade: rettangolo e cerchio, triangolo e rombo per dare sacralità a tutte le forme. La casa dei miei sogni iniziava a prendere sempre più forma. Ero entusiasta…

Volevo portare Unione e semplicità all’interno della casa. Unione tra il maschile ed il femminile per creare l’Uno. Consapevole che tutti siamo interconnessi e che  facciamo parte di un Uno  desideravo ardentemente riprodurre questo  nel Raggio di Luce. Portai il maschile al secondo piano ed il femminile al primo piano…. Ma non ero ancora soddisfatta….l’ospite doveva percepire fin dal suo ingresso l’Unione degli elementi. Unimmo all’entrata in reception i 4 elementi, terra, acqua, fuoco ed aria creando un insieme bello ed armonico.  In questa creazione c’è la danza tra Cielo e Terra, unione tra  il Maschile ed il Femminile ….. l’energia e la vibrazione non si possono descrivere, sono da percepire…..

L’ambiente doveva essere autentico, genuino e semplice. Desideravo  evidenziare e comunicare  che nella semplicità sta la bellezza. Nell’armonia si trova la pace.

Appendemmo alle pareti i  quadri miei e di mio marito Giordano (siamo due artisti creatori) valutando il quadro che meglio si sposasse con il colore della stanza. Oggi Raggio di Luce è una galleria d’arte aperta a tutti, ogni opera è unica e straordinaria.

Pensammo a tutto, anche al garage. Raggio di Luce doveva offrire il massimo della sicurezza e del comfort.: posti auto al coperto ed un grande parcheggio tutto nostro  all’esterno all’ombra del nostro magnifico frassino ultrasecolare.

Ad una stanzetta abbinai  il rimedio floreale Zinnia che fa riemergere il bambino giocoso  che è in noi e la adibii a deposito sci e biciclette.  Che la gioia ed il riso accompagnino tutti i nostri ospiti

Per il buffet colazione e per il bar cercai produttori locali che potessero fornirci prodotti dell’agricoltura biologica.

Il pane e le brioches vengono prodotti  in un laboratorio in cui si ascolta musica a  432 Hz, la frequenza della creazione.

Non bastava avere materiali certificati della bioedilizia, anche il cibo doveva essere sano e naturale. Noi siamo ciò che mangiamo.

Il seme dell’Amore  e della Creazione gettati  4 anni prima iniziavano a germogliare, mettevano le loro prime radici. A metà febbraio  2008 aprimmo le porte al mondo. Priva di esperienza alberghiera ma con tanta  voglia di condividere la mia “Casa” con tutti  iniziai  ad accogliere i primi ospiti. Che emozione!

Raccontavo e mostravo a tutti il mio Gioiello di Luce, ero  entusiasta, avevo raggiunto la realizzazione del mio Sogno ed ancora non me ne capacitavo. Credi anche tu nei Tuoi progetti, sono tutti realizzabili.  Tempo fa un ospite mi disse che quando arrivano i  desideri è perché sono già pronti per essere realizzati.  Raggio di Luce ne è un grande esempio.

La gioia del condividere questo spazio “sacro” con altri portò in breve alla creazione di un biglietto di benvenuto per l’ospite. Il sorriso  scioglie il ghiaccio e risveglia l’apertura del cuore per fare poi fluire l’Amore.

Con lo sciogliersi della neve iniziammo a pensare al giardino. Volevo un grande roseto che  rispecchiasse i colori della casa. Non fu facile trovare la  rosa perfetta ma dopo tanto cercare  trovai la Rosa Tequila; un miscuglio di caldi colori . Ora tutti si fermano ad ammirarlo!

Creai quasi subito il mio orto biologico, il contatto con la terra mi rende da sempre forte e felice. Appartengo alla Terra ed al Cielo. Offrire agli ospiti i prodotti  che io stessa coltivo è musica per il mio cuore, una grande ricchezza. Un dono sempre ben gradito.

Risultò essere subito graditissimo il nostro angolo delle aromatiche a cui ogni ospite può attingere: salvia, rosmarino, erba di San Pietro, erba cipollina, maggiorana, finocchietto, boraggine e tanto altro.

Oggi il nostro melo in estate dona all’ospite la freschezza della sua ombra e la gioia dei suoi colori. La vita e la bellezza sono ovunque qui al Raggio di Luce! Da noi  si celebra la Vita e l’Armonia!

Nel 2010 arrivò a farci compagnia Minou, una splendida micetta, che divenne subito compagna di gioco di Francesca. E’ la Principessa di casa, la nostra mascotte,  l’attrazione dei bambini. Intelligentissima e dolcissima sa farsi voler bene da tutti. Fa ormai parte dell’arredamento.

Trascorsero alcuni anni che mi permisero di gettare  le radici nella terra, i consigli  degli ospiti erano sempre molto apprezzati ed insieme crescemmo.  Nel 2012 decidemmo di aggiungere altri pezzi alla grande creazione. I bimbi avevano bisogno di uno spazio tutto loro, di  un luogo a loro misura.

Dipingemmo personalmente le pareti, sdraiata in terra dipingevo ed inventavo  fiori, foglie, rappresentavo sulle pareti il Cosmo Natura. La mia creatività esplodeva  ed anche quella di mio marito.

Creammo anche una grande stanza per corsi, seminari  o riunioni. Sarebbe stato  bello portare al suo interno eventi che trasmettessero gioia e dessero consapevolezza. Questo è un tassello ancora in costruzione…. sento però che i semini piantati a breve germoglieranno.

Mancava solo un piccolo tassello per essere completo: un centro benessere.

Realizzammo una piccola spa, una vera chicca,  con al suo interno i simboli del sole e della spirale: il calore e la potenza del Sole  e la ciclicità della vita.

Ancora in fase progettuale pensavo a trattamenti reiki, shiatsu, riflessologia plantare, massaggi ayurvedici e tanto altro. Creammo  una stanzetta per le coccole ai nostri ospiti, dipingendovi sopra un nodo celtico a protezione. La nostra arte la trovi in ogni stanza….

L’insegna iniziale col rimedio floreale californiano  Pink Yarrow venne sostituita da una col simbolo della spirale, il simbolo, già utilizzato in tutta la casa. Il movimento dell’universo  portava a continui cambiamenti.

Le nostre  opere d’arte continuavano a crescere.

I giorni e gli anni trascorsero in serenità ed armonia, le piante ornamentali all’interno di Raggio di Luce aumentarono, fino a creare una bellissima macchia di verde. Alcune di queste piante mi furono regalate da ospiti, che  gioia! Ogni pianta ora mi ricorda  una persona Speciale.

Giordano proseguì nella realizzazione dei suoi bonsai. Chi passa al Raggio di Luce non può non notarli e fargli le lodi! Ovunque si giri lo sguardo è un tripudio alla natura.

Nel 2021 rendemmo Raggio di Luce ancora più bello: ripitturammo tutti i balconi e le facciate, ovviamente continuando ad utilizzare  prodotti  ecosostenibili. Ora sembra nuovo!

Raggio di Luce è una Creatura  in continua evoluzione, al suo ingresso ti accoglierà solo musica a 432 Hz,  la frequenza della creazione.

Nel corso  degli ultimi anni  è diventato un luogo di guarigione per tante anime, si è messo con Gioia al servizio della Vita e dell’Amore.

La sua storia continua tutt’ora, a nessuno è dato sapere quale sarà la sua  destinazione.

Foto gallery

hotel raggio di luce

Un’incantevole pausa nella natura di Ponte di Legno. Il benessere è il filo conduttore sempre presente in tutta la struttura ricettiva

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento

Leggi anche