L’Italia dei canali e dei fiumi navigabili

Categories
Consigli di viaggio

Una vacanza in sicurezza e tranquillità in famiglia o con gli amici più cari a bordo di una houseboat, una casa galleggiante...

Leggi tutto...

Una vacanza in sicurezza e tranquillità in famiglia o con gli amici più cari a bordo di una houseboat, una casa galleggiante dotata di tutti i comfort e facile da condurre, per scoprire, da un punto di vista insolito, città iconiche e località meno note ma di grande fascino.

Prosegue la policy “Naviga con fiducia” per la cancellazione fino a 48 ore prima della partenza senza penali. Sanificazioni speciali e protocolli sicurezza prima, durante e dopo la crociera.

Una vacanza sull’acqua, con possibilità di cambiare paesaggio ogni giorno e scegliendo di fermarsi dove si vuole. La propone Le Boat, leader nel settore delle crociere fluviali con le sue houseboat, vere e proprie case galleggianti, un mezzo che offre la possibilità di trascorrere, in totale sicurezza e tranquillità, una vacanza itinerante in compagnia della propria famiglia o degli amici più cari, scoprendo località differenti, provando le specialità locali e dedicandosi ad attività sportive o in pieno relax. Facile da guidare (non è necessaria la patente nautica) l’houseboat è una soluzione ideale per una vacanza in sicurezza, lontano dall’affollamento e per riscoprire il fascino del turismo lento in contesti naturali e paesaggistici unici.

Le basi italiane di Le Boat di Casale e di Precenicco sono facilmente raggiungibili con la propria auto: qui si prende possesso dell’houseboat e si ricevono tutte le informazioni e gli strumenti utili per poter condurre l’imbarcazione senza problemi.

In Italia, Le Boat offre un’opportunità per vedere da un altro punto di vista alcune delle località più iconiche: prime tra tutte Venezia e la sua laguna dove si trovano oltre 120 isole, oppure risalendo fiumi e canali e visitare borghi e luoghi di grande incanto. Una vacanza all’insegna della natura, dell’arte, dell’enogastronomia e anche del mare, perché tocca due regioni come il Veneto e il Friuli Venezia Giulia che vantano eccellenze in quanto a spiagge. E, una volta ormeggiata la houseboat, si possono percorrere piste ciclabili e suggestivi sentieri in bicicletta, dei quali questa area è attrezzata e ricca, per una vacanza all’insegna del movimento.

Le Boat prolunga, inoltre, la validità della formula “Naviga con fiducia” che consente la cancellazione della vacanza fino a 48 ore prima della partenza senza penali, ottenendo un voucher valido per successive prenotazioni fino al 2021. La formula è valida su tutte le partenze fino al 31 luglio 2020. Le Boat ha anche adottato nuove procedure di sanificazione a fine crociera: ogni imbarcazione viene pulita e disinfettata con prodotti ad hoc come misura aggiuntiva per una maggiore protezione e sicurezza del cliente successivo.

Gli itinerari

Per quanto riguarda gli itinerari, Le Boat ne suggerisce una serie che possono però essere personalizzati direttamente dal cliente durante la navigazione, in base ai propri gusti ed esigenze. E sicuramente in una zona così varia e ricca di suggestioni, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Per chi sceglie di concentrarsi sulla laguna veneta, oltre a Venezia, è possibile visitare Torcello, il sito archeologico più importante della laguna, Burano, con le case colorate dipinte dai pescatori, Murano, celebre per l’arte dei soffiatori di vetro e riconosciuta eccellenza mondiale, il Lido Jesolo, ideale per una sosta al mare e Chioggia, “una bella e ricca città venticinque miglia distante da Venezia, piantata anch’essa nelle lagune, isolata ma resa penisola per via di un lunghissimo ponte di legno, che comunica colla terraferma” come la descrive Carlo Goldoni.

Navigando lungo il Sile, si può visitare Casale sul Sile (base Le Boat per imbarcarsi) nella riserva naturale del fiume, Casier, un paesino tradizionale che ospita il Cimitero dei Burci, con le imbarcazioni da carico veneziane in legno, ormai abbandonate. Per poi arrivare fino a Treviso, “la piccola Venezia”, magnifica città fortificata e tempio della gaudente tradizione gastronomica del Nord Est. Rimanendo in zona, per chi desidera fare anche un po’ di mare, Lido di Jesolo è meta principe con la sua lunga spiaggia di 15 chilometri ideale per le famiglie.

Risalendo, invece, il fiume Brenta si possono ammirare le sontuose ville veneziane e le splendenti residenze di campagna. A Dolo c’è Villa Badoer, oggi dimora della Cantina Fattoretto, celebre casa vinicola dove si trova anche il museo dell’artigianato, mentre a Stra è da non perdere l’imponente Villa Pisani, considerata la “regina delle ville veneziane”, con le superbe stanze affrescate e il labirinto di siepi, per la gioia dei più piccoli. E si può arrivare fino a Padova, per visitare la Cappella degli Scrovegni, affrescata da Giotto e la Basilica di San Antonio, luogo di culto universalmente noto e una delle chiese più grandi del mondo.

Lungo il canale Nicesolo si possono visitare Concordia Sagittaria, che ha origini antiche che risalgono all’impero romano, mentre lungo il fiume Lemene, l’affascinante Portogruaro, la “Venezia Orientale” sui corsi d’acqua alimentati dalle sorgive, fondata nel 1140. Da Concordia Sagittaria si può anche piacevolmente raggiungere Portogruaro in bicicletta, lungo una pista ciclabile che costeggia il fiume.

Per gli amanti del mare e delle spiagge, l’ideale è costeggiare la Litoranea Veneta dove, deviando per canali e fiumi, si raggiungono alcune delle località estive più celebri del Veneto, come Bibione, famosa per le terme e con una vasta rete di piste ciclabili per attraversare la città alla volta di fresche pinete e dolce campagna e la bella Caorle, con le infinite spiagge, le casette colorate e le vie pittoresche. Navigando invece in Friuli si trovano Lignano Sabbiadoro, con le ampie spiagge;  Marano Lagunare, paesino di pescatori di epoca romana da dove è possibile visitare l’isola delle Conchiglie; e Grado, antico paese di pescatori sulla riva di una grande laguna, punto di partenza per raggiungere in bicicletta la riserva naturale Valle Cavanata, dove vivono 260 specie di uccelli diversi, tra cui molti migratori.

Per chi ama la storia, da non perdere Aquileia, fondata nel 181 a.C. e una delle più importanti città dell’Impero Romano. Patrimonio UNESCO, è un sito archeologico a cielo aperto, con musei e una basilica, costruita nel 313 DC, e pavimenti a mosaici noti per essere i più grandi – e tra i più belli – di Europa.

Per chi sceglie questa zona del Friuli, meno nota ma molto varia, il punto di partenza è la base Le Boat di Precenicco, una bella cittadina che risale al tempo dei cavalieri Teutonici ed è caratterizzata da strette stradine acciottolate.

Le quote variano a seconda dell’itinerario e del modello di imbarcazione. Partono da € 2.369 per 7 notti su base sei persone per un itinerario a/r da Precenicco, con partenza a fine luglio. Possibilità anche di crociere con partenza da Precenicco e rientro a Casale, a partire da € 2.619 su base 6 persone in agosto.

Ricordiamo infine che a bordo delle houseboat Le Boat sono ben accetti gli animali domestici..

La sicurezza al primo posto

In linea con le disposizioni di sicurezza dettate dall’emergenza Covid-19 Le Boat ha messo a punto nuovi protocolli di informazione, pulizia, sanificazione. Cinque i punti chiave delle norme di sicurezza Covid-19 di Le Boat: gli uffici delle basi della compagnia seguono tutti i nuovi protocolli di sicurezza in termini di pulizia, dispositivi, segnaletica, distanziamento sociale, ecc, così come le disposizioni per tutto il personale. Le imbarcazioni, a fine di ogni noleggio, vengono pulite a fondo e igienizzate con spray prodotti disinfettanti su tutte le superfici, il lavaggio della biancheria è ad alte temperature,  i manuali di navigazione, le mappe e ogni altro oggetto presente a bordo viene disinfettato. Anche tutte le procedure relative al check-in e al briefing per la navigazione possono essere effettuate in anticipo on line da casa per ridurre il tempo di permanenza dei clienti nella base di ritiro dell’houseboat, che sarà comunque programmato in modo scaglionato. Per offrire una maggiore tranquillità in questo periodo Le Boat, come già detto, ha deciso di estendere a tutte le partenze fino al 31 luglio la formula “Naviga con fiducia” per la cancellazione della vacanza fino a 48 ore prima della partenza senza penali.

Maggiori info sulle norme di sicurezza Le Boat Covid- 19: https://www.leboat.it/informazioni-di-viaggio/norme-di-sicurezza-covid-19

Per tutti i dettagli sulle vacanze in houseboat in Italia:  Le Boat Italia

Per info: www.leboat.it  – tel. 02 36026564 oppure nelle Agenzie di Viaggi. 

Le Boat

Le Boat è il leader europeo nel turismo fluviale, con oltre 50 anni di esperienza nel settore; gestisce una flotta di circa 900 imbarcazioni in una rete di 38 basi di partenza in nove Paesi europei e in Canada. I clienti possono dormire a bordo di barche di varia tipologia, dalle più semplici fino alla classe premium, diverse per stile e livello di comfort, ottima sistemazione alternativa a un hotel, con il vantaggio di spostarsi in autonomia e sicurezza sull’acqua. Tutte le barche dispongono di una cucina completamente attrezzata, arredamento confortevole, bagni, docce e riscaldamento, aria condizionata, a seconda del modello. Non è necessaria la patente nautica o una precedente esperienza; alla partenza, gli istruttori Le Boat impartiscono ai clienti le lezioni fondamentali per pilotare e condurre la houseboat. A differenza delle altre crociere su fiumi e canali che seguono un itinerario programmato, Le Boat offre ai suoi clienti numerosi suggerimenti sugli itinerari che consentono di visitare le città e le attrazioni più interessanti lungo il percorso. 

Le Boat fa parte del gruppo Travelopia, la più grande collezione mondiale di brand specialisti di viaggi ed è all’avanguardia a livello globale per soddisfare le esigenze di coloro che cercano un tipo di viaggio alternativo.

Più Turismo

Una redazione diffusa di turisti e viaggiatori responsabili per condividere esperienze, itinerari e consigli di viaggio

Lascia un commento

Leggi anche