fbpx
bed-breakfast-fattoria-san-martino

Bed & Breakfast Fattoria San Martino

La Villa è un’antica casa padronale del 1700 e si sviluppa su tre piani con sobrietà e rigore, fondendosi al paesaggio circostante grazie ai colori degli intonaci ottenuti da terre locali mescolate a calce naturale.
La struttura è stata completamente restaurata con materiali naturali secondo i dettami della bioedelizia: calce, legno, pietre, terre naturali e cera d’api per le finiture.
Le quattro ampie camere, con bagno privato, sono poste al primo e secondo piano della villa, hanno il pavimento in legno di mogano, grandi letti in massello con speciali reti in legno e lattice su cui poggiano i futon di cotone. La luce che di giorno filtra attraverso le stanze, unendosi ai colori delle pareti, pitturate nella gamma delle tonalità della terra, crea effetti suggestivi, in uno spazio che annulla i confini tra interno ed esterno.
La proprietà si è occupata con molta cura della decorazione di ogni spazio… decorazioni e stile che sono stati molto apprezzati dagli ospiti e da tante riviste nazionali e internazionali.
Ma Fattoria San Martino è anche un’azienda agricola che produce olio, pasta, frutta, erbe officinali, ortaggi e miele seguendo i principi della coltivazione biodinamica.
La Villa è circondata da un grande giardino profumato di fiori ed erbe officinali, che si apre al paesaggio delle colline toscane fino al lago Trasimeno. L’orto e gli alberi da frutto, poco distanti, forniscono gli ingredienti base per le colazioni e i piatti preparati al Ristorante.
Gli amanti della natura e gli animali possono visitare i cavalli, i più curiosi possono ascoltare i racconti.

Il lato Green

Prodotti bio, a Km0, riciclo, energia rinovabile. Armonia con il verde, molta cura e attenzione per il giardino, il bio-lago (piscina naturale) e le piante che danno tutta la loro bontà.

Consigli in zona

Per arrivare dalle antiche mura del centro di Montepulciano alla Fattoria San Martino si devono percorrere 500 metri di strada bianca, dove si passa dai confini del centro abitato in un’area agricola, con vigneti, oliveti, girasoli, grano e in cima ad un poggio sorge la villa della Fattoria San Martino.

Molti sostengono che questo percorso è molto accessibile e bello da farsi a piedi. Altri invece, preferiscono prendere la macchina e parcheggiare vicino al centro di questa bellissima cittadina. A voi la scelta!

Vista dalla collina, stile naturale e arredi miti per una villa aperta sui colori della Toscana. Dalle finestre delle stanze si gode da un lato la vista sulla città di Montepulciano, arroccata sulla cresta di un’altura, con i suoi antichi palazzi e chiese, mentre dall’altro lato la vista spazia sulla Val di Chiana con i laghi di Montepulciano e Trasimeno e gli Appennini Umbri. La fattoria delimita un’area di rispetto ambientale e di riserva di caccia.

Per gli ospiti che non vogliono usare l’auto, a 800 metri dalla fattoria c’è la stazione degli autobus da cui è possibile raggiungere le località più famose nei dintorni, e la stazione ferroviaria da cui raggiungere Roma o Firenze; è possibile noleggiare la Vespa, o MTB, oppure prenotare una guida per lunghe passeggiarìte a piedi.

Numerose sono le località raggiungibili in poco tempo: Siena, Arezzo, Orvieto, Cortona, Perugia, Montalcino, Pienza etc.

Lascia un Commento

Condividi