fbpx

Bed & Breakfast Casa Bellavista

Casa Bellavista è il primo B&B che apre nel lontano 2001 nel comune di Cortona. E’ ubicato sul poggio di una collina con vista a 360° su tutta la valdichiana, spaziando quindi da Montepulciano, Monte Amiata, Monte Cetona, Lucignano, Civitella in Val di Chiana, Castilgion Fiorentino e per finire con Cortona

Già al tempo dei Romani Casa Bellavista era un insediamento urbano, infatti furono loro a dare questo nome.

All’interno della struttura ci sono 4 camere matrimoniali, tutte con bagno privato arredate interamente con mobili di antiquariato e tappeti persiani. Oltre a un salone a disposizione degli ospiti ed uno studio con la TV satellitare. Esternamente il B&B è attrezzato con piscina e vasca idromassaggio, campo da calcetto, pineta con tavolo pingping, 2 altalene e amache.

La prima colazione è servita a buffet con dolci e pani fatti in casa, oltre a marmellate e mieli biologici.

Su richiesta è possibile cenare con piatti il più possibile della tradizione toscane, anche piatti vegetariani, e per chi volesse si possono organizzare anche corsi di cucina e oil tasting.

E’ richiesta l’auto per poter visitare i meravigliosi luoghi limitrofi, la proprietaria è disponibile a consigliarvi con mappe e materiale informativo su tour giornalieri che si possono fare.

All’interno della struttura di sono 2 cani che fanno ormai parte dello staff ed un gatto.

Il lato Green

La struttura dal 2010 è dotata di impianto fotovoltaico che la rende autonoma dal punto di vista elettrico ed in parte per il riscaldamento.  I prodotti di cortesia sono tutti biodegradabili certificati e ricaricabili. Tutta l’erba tagliata, i rami della potatura e gli avanzi di cucina vengono tutti immagazzinati per la trasformazione in compost che viene poi usato per la fertilizzazione dell’orto e del giardino.

Tutta l’immondizia viene interamente differenziata.

Tutte le lampadine sono a basso consumo energetico.

Consigli in zona

Casa Bellavista è al centro di importanti centri di interesse come Montepulciano e la Val d’Orcia, Montalcino con la sua bellissima Abbazia di San Antimo, la Valdichiana con i suoi borghi come Lucignano, Monte San Savino, Civitella in Val di Chiana, Arezzo con le sue chiese e la bellissima fiera dell’antiquariato, La val Tiberina o meglio conosciuta come la Valle di Piero della Francesca con Monterchi, Sansepolcro ed Anghiari, Il Casentino con il suo bellissimo Castello di Poppi e gli eremi di Camaldoli  e della Verna, il Valdarno stretta fra il fiume Arno e le colline del Chianti, il Chianti con tutti i suoi Castelli e aziende vitivinicole   e per finire con la splendida Cortona denominata anche la Nonna di Roma.

Per chi volesse invece rilassarsi e immergersi nella cucina semplice ma genuina di casa niente di meglio di un corso di Cucina con Simonetta la padrona di casa e per chi volesse addentrarsi nel mondo dell’olio extra vergine di Oliva niente di meglio di un oil tasting.

Lascia un Commento

Condividi