Il lato Green
Waste-Recycle; raccolta differenziata almeno al'90%
Plastic-Free; non utilizza prodotti di plastica usa e getta
Eco-Chemicals; utilizza prodotti eco-compatibili per igiene e pulizia dei locali
Dotata di ampia sala con cucina attrezzata, stufa e camino a legna per la preparazione di un'ottima polenta,...
Ambientazione: Montagna
Adatto per: Famiglie, Coppie, Single, Gruppi, Sportivi
Servizi: accesso disabili, area bimbi, animali ammessi, wi-fi,
Mobilità: parcheggio
Strutture: servizio bar, ristorante
Periodo di apertura: Da fine maggio ad ottobre
Waste-Recycle; raccolta differenziata almeno al'90%
Plastic-Free; non utilizza prodotti di plastica usa e getta
Eco-Chemicals; utilizza prodotti eco-compatibili per igiene e pulizia dei locali
Cenni storici:
Il passo San Marco, alto 1.992 m s.l.m., è un passo alpino situato tra la Val Brembana e la Valtellina, in Lombardia. A 10 minuti di macchina dalla BaitaAlpeMonteNuovo
Passo di Verrobbio 2026m
Trincee di Passo San Marco e Passo Verrobbio. Il sentiero per affrontare questa escursione alle trincee di Passo San Marco e Passo Verrobbio è molto facile. Accanto alla casa cantoniera Rifugio Ca’ San Marco si nota il pannello integrativo che parla della Linea Cadorna. Poi, attraverso i piloni dell’alta tensione, si imbocca il sentiero 161 o GVO, che porta alle trincee di passo Verrobbio. Il sentiero è solo uno, quindi non si può sbagliare. Dalla cantoniera si vede chiaramente dove si trova il valico e anche la salita da affrontare! Il sentiero di andata porta, in 3 km, al passo e alle trincee. Il primo chilometro è quasi pianeggiante, con pochi saliscendi. Il dislivello, di 240 metri, si sviluppa tutto in circa 1,5 km, rendendo l’ultimo tratto di sentiero piuttosto ripido. Per questa escursione sono stati molto utili i bastoncini da trekking, perchè il fondo del sentiero è pieno di ciottoli e si scivola facilmente, soprattutto in fase di discesa. Una volta conquistato Passo Verrobbio, a 2036 metri, si avvistano subito le trincee che facevano parte della Linea Cadorna. Il panorama da qui è davvero stupendo e le trincee, seppur poco estese, valgono la fatica della salita.Sono visibili i resti di due differenti ali di trincee. L’ala di destra termina in un tunnel, attraverso il quale si può ancora passare. Dopo il tunnel giungerai ad una postazione di artiglieria realizzata con delle feritoie aperte nella roccia, che oggi lasciano ammirare un bellissimo panorama sulle valli sottostanti. Oltre le feritoie c’è una piccola grotta chiusa, probabilmente usata come deposito munizioni. L’ala di trincee alla sinistra, invece, termina con uno spazio a semicerchio, probabilmente un fortino.
La via Mercatorum è un insieme di sentieri e mulattiere che attraversano alcune zone della bergamasca, percorse dai mercanti nel Medioevo. Collegava la città di Bergamo con la Val Brembana e la Val Seriana facendole incontrare, per un percorso di circa 40 km fino alla realizzazione nel 1593, con la Serenissima della Via Priula.
Una singolare baita di montagna recuperata da antica casa d’alpeggio ad un’altezza di 1.750 mt. La baita può ospitare comodamente dieci persone. La sua pozione soleggiata dall’alba al tramonto è ideale per chi desidera trascorrere un periodo dell’anno in un posto per chi ama la pace, la natura, la tranquillità, il verde, i boschi ed il singolare panorama delle nostre montagne “Orobiche”.
E’ ideale per coppie, famiglie, gruppi di amici e si trova a 5 minuti dal centro di Mezzoldo, ultimo paese bergamasco prima del Passo San Marco. La baita è stata ristrutturata mantenendo le caratteristiche semplici e rustiche in legno e sasso in uno degli alpeggi più particolari della nostra zona con un patrimonio storico, naturalistico e paesaggistico davvero naturale e unico.
E’ un punto di partenza, anche senza utilizzare l’auto, di gite interessanti a piedi e in mountain bike lungo i sentieri delle nostre Prealpi Orobiche.
Disponibile da maggio ad ottobre per brevi periodi (minimo due giorni, massimo dieci).
Al piano superiore la zona notte con due camere accoglienti e comunicanti e dieci posti letto: ogni stanza dispone di un letto matrimoniale, di un letto a castello e di un letto singolo tutti già pronti all’uso con lenzuola, sacco e piumino estivo, stile tirolese.
Completano la baita un ampio spazio esterno privato per l’attività all’aria aperta con tavoli, panche, barbecue, sdraio, ombrelloni sia per mangiare all’aperto o catturare la tintarella montana.
Si arriva facilmente e direttamente con la macchina fuori dalla nostra baita.
La baita è raggiungibile dalla Valle Brembana percorrendo la S.P. 9 che dal Comune di Mezzoldo porta al Passo San Marco, oppure dalla Valtellina partendo dal Comune di Morbegno – Albaredo per San Marco – Passo San Marco e si arriva direttamente alla Baita.
Si chiede il rispetto degli ambienti e delle attrezzature a disposizione; a fine soggiorno la baita va lasciata in ordine. La baita non viene data per feste od eventi.