fbpx

Ostello Casa Marina

Immersa nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei, circondata dai verdi boschi del Monte Venda, si trova Casa Marina ostello e centro didattico ambientale dell’Ente Parco. Qui è facile entrare in sintonia con la natura, la storia e le attività dell’uomo. L’ospite troverà una struttura calda e accogliente, con un piccolo bar e punto ristoro dove potersi rifocillare dopo una escursione a piedi o in bicicletta o dove assaggiare i piatti tipi del territorio, con una grande varietà di prodotti locali . Per chi ha difficoltà di movimento invece, il giardino botanico adiacente alla struttura è l’occasione ideale per conoscere le bellezze del territorio con mille colori e profumi differenti. La terrazza panoramica di Casa Marina è una finestra aperta sul Parco: un insieme di colline dalle diverse forme che evocano la loro origine vulcanica. Da qui partono diverse escursioni di una o più giorni. La presenza di 24 posti letto è l’occasione unica per poter vivere e godere della natura con tutta tranquillità! Una casa ideale per famiglie, turisti e tutti coloro che amano conoscere e vivere la natura a 360°.

Oltre alle scuole trovano un rifugio confortevole anche gruppi di famiglie, associazioni, turisti, aziende che promuovono attività in team building, formatori e tutte quelle figure professionali che necessitano di spazi aperti e silenziosi senza rinunciare ai confort necessari. Le guide naturalistiche sapranno inoltre accompagnare lungo i sentieri del Parco grandi e piccini e chiunque abbia voglia di tuffarsi nel verde, portando alla luce le bellezze che caratterizzano il territorio euganeo: un autentico gioiello di storia, natura e cultura! La struttura è punto informativo dove poter trovare le cartine della sentieristica, nonchè punto di appoggio per diverse escursioni di uno o più giorni come l’Alta Via dei Colli Euganei. Sulla tavola si potranno degustare i prodotti della natura come il famoso vino DOC dei Colli Euganei ma anche le erbe spontanee che da tempo le nonne raccolgono con sapienza e dedizione. La bellissima cornice naturale in cui è immersa Casa Marina la rende anche location ideale per eventi sia pubblici che privati.

Il lato Green

Casa Marina nasce per promuovere la natura e formare il turista, che sia esso un bambino o un anziano, al rispetto dell’ambiente in ogni suo elemento. La raccolta differenziata è ovviamente di casa, spesso è accompagnata dal riciclo degli oggetti che prendono così nuova vita: il bancone del bar e gli elementi di arredo per esempio sono costruiti con legno di recupero così come le decorazioni che di volta in volta abbelliscono la struttura. La presenza di un orto porta in talvolta frutta e verdura a km 0, coltivati senza l’utilizzo di diserbanti chimici. Oltre all’orto la natura stessa offre i prodotti che di volta in volta vengono raccolti e cucinati, garantendo così la stagionalità delle pietanze.

Consigli in zona

Casa Marina offre una base logistica per numerose escursioni sui Colli, da fruttare per effettuare una sosta oppure per pernottare se si vuole camminare per più giorni. Da Casa Marina facilmente raggiungibile a piedi si trovano siti di notevole interesse naturale e culturale come il bosco di castagni secolari: un bosco incantato dove dominano alberi che sono dei veri e propri monumenti naturali con i loro 300 anni e più di vita, oppure i ruderi del monastero degli Olivetani che da oltre mille anni dominano silenti la vetta del Venda, o ancora l’eremo Camaldolese che testimonia tutt’oggi la presenza dei frati sul territorio. A pochi minuti di macchina invece si raggiunge il famoso borgo di Arquà Petrarca, tra i più belli in Italia, dall’indiscusso fascino medioevale; sempre nelle vicinanze si trovano le città murate della provincia di Padova: Este, Monselice e Montagnana.

Per chi ama lo sport e l’avventura sia a piedi che in bici o in macchina si possono raggiungere alcuni laghi artificiali dove noleggiare i kayak, oppure il parco avventura “le Fiorine” con i suoi percorsi sospesi tra gli alberi o ancora la parete di roccia di Rocca Pendice con diverse vie per l’arrampicata.

Tanti altri luoghi nelle vicinanze sono tutti da scoprire!

Lascia un Commento

Condividi