fbpx

Bed & Breakfast La casa nell’Oliveto

La Casa Nell’ Oliveto si trova in campagna, in collina, a due chilometri dal centro storico medievale di Acquasparta al centro dell’Umbria. La famiglia possiede una piccola azienda agricola con orto, oliveto, cereali e piccoli animali. La casa possiede come fonti energetiche i pannelli fotovoltaici e pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua, d’inverno viene riscaldata con caldaia a biomasse. La struttura possiede tre camere arredate con mobili antichi ed un soggiorno dove è possibile far colazione. La struttura è dotata di parcheggio chiuso, wi-fi gratuito,  piscina e giardino con giochi per bambini. Il B&B è ben collegato con l’arteria principale che attraversa l’Umbria: la E45 o la ferrovia Umbria Mobilità, inoltre, si trova nei pressi del centro archeologico di Carsula e di origine romane e la foresta fossile. A soli 20 chilometri dalle città d’arte: Todi, Spoleto, Narni e Amelia ed a luoghi pregievevoli paesaggisticamente come le cascate delle Marmore,  il lago di Piediluco o i monti martani. Nei pressi si snoda la strada dell’olio che collega frantoi oleari che porta alla scoperta anche di ristorantini ove degustare i piatti tipici, infine è presente un’ ippovia. Il tutto è circondato dalle colline immerse nel sole della regione più verde d’Italia.

Il lato Green

Per il riscaldamento in inverno vengono impiegate biomasse provenienti dall’oliveto, per l’energia elettrica vi sono dei pannelli fotovoltaici, per riscaldare l’acqua i pannelli solari. Per il cibo si cerca d’impiegare il maggior numero di prodotti locali coltivati nel rispetto dell’ambiente.

Consigli in zona

La cucina umbra si basa su primi piatti a base di paste asciutte e carni alla brace con abbondanti contorni di verdure. I borghi medievali sono conservati con cura e si possono raggiungere a piedi, in bicicletta o in auto alla scoperta della storia di questi ambienti che ogni pietra racconta la sua cultura.

Lascia un Commento

Condividi