fbpx

Agriturismo Il baglio di San Nicola

Il Baglio di San Nicola è una piccola oasi nella calda terra siciliana. E’ stata restaurata cercando di recuperare i materiali recuperati in sito. Attorno all’azienda si possono ammirare il vigneto (da cui si procede il vino patronale), l’uliveto, l’orto e un’ampia vallata su cui si affacciano le stanze che vi regaleranno magici tramonti.

Ogni camera è fornita di bagno indipendente, TV, collegamento wi-fi e climatizzatore . Ognuna può ospitare sino a quattro persone e ha entrata indipendente con annesso parcheggio.

Il lato Green

La struttura utilizza i pannelli solari per riscaldare l’acqua, fa compostaggio domestico, adopera prodotti bio per la coltivazione e si cucina utilizzando antiche ricette. È sensibile al tema del risparmio energetico e dispone di sistemi di risparmio nell’impianto idrico ed elettrico (usa tovaglie e tovaglioli che non devono essere stirati, fa andare la lavatrice solo a pieno carico, il camino è collegato con i fan coil per il riscaldamento, riutilizza l’acqua piovana per innaffiare).

Presenza di animali: galline, pecore, cani, gatti …

Consigli in zona

Nei pressi dell’azienda è presente il sito archeologico monte San Mauro. Il sito comprende cinque colli disposti a ventaglio sulle vallate dei fiumi Signore e Maroglio su cui si insediò un centro abitato dell’età del bronzo.

Inoltre, a pochi chilometri si trova Caltagirone “città della ceramica” ricca di maioliche e di folklore (museo, villa Vittorio Emanuele ;scala di Santa Maria del Monte, presepe cartoon); e da non dimenticare anche Piazza Armerina e la sua villa Romana del Casale (patrimonio mondiale dell’Unesco).

Nelle vicinanze:

– Aidone, nota per il sito archeologico greco di Morgantina risalente al III sec;

– Piazza Armerina(città dei mosaici): Villa del Casale(di epoca romana), museo Cammarata, castello aragonese, C.da Albana”Centro indigeno-ellenizzato; necropoli greco-romana;bosco (“Sito di Interesse Comunitario SIC).

– Provincia di Ragusa: Cava d’Aliga

Lascia un Commento

CONDIVIDI