fbpx
ostello-casoni-della-fogolana

Ostello Casoni della Fogolana

Nella valle Millecampi, in un paesaggio unico e in continuo mutamento, tra sacche, barene e argini, si trovano i Casoni della Fogolana: 4 edifici contemporanei costruiti seguendo le arti di un tempo. Chi visita i Casoni può davvero godere di un panorama mozzafiato, dove la natura si tinge di colori sempre nuovi come la tavolozza di un pittore. Qui tutti i viandanti, viaggiatori e lupi di mare di passaggio trovano un buon bicchiere di vino e un fritto di laguna… un letto per dormire comodi sotto il tetto di canne dei Casoni… e, infine, ampio spazio per campeggiare e accendere un fuoco sotto le stelle. Inoltre il territorio è suggestivo per escursioni a piedi, in bici, in canoa e kayak, per gli appassionati di bird watching, ma anche per chi vuole semplicemente sedersi ad ammirare l’orizzonte sulla sabbia della spiaggia della Boschettona.

Il lato Green

I Casoni rispecchiano le stutture architettoniche di un tempo: il tetto costruito in cannuccia palustre insegna le risorse naturali di un tempo. Il cuore pulsante della Fogolana è la valorizzazione di un territorio affascinante e poco conosciuto dove poter abbandonare l’automobile perchè tutto quello di cui c’è bisogno è a portata di mano. Il cibo sulla tavola è a km 0 o comunque rispettoso della natura, seguendo la stagionalità e la produttività del territorio.

Consigli in zona

Ai Casoni, impugnando binocoli e qualche richiamo sonoro, si può andare a “caccia” dell’avifauna tipica di laguna, numerosi sono infatti gli uccelli che indisturbati frequentano il luogo. A pochi minuti di bicicletta si può raggiungere invece la spiaggia della Boschettona; qui per chi non sa stare fermo neppure in vacanza, si possono praticare, nelle giornate di vento propizio, kitesurfing e windsurf, altrimenti ci si può addentrare nella laguna con la canoa e godere di un paesaggio incontaminato. A pochi minuti di macchina, o, per i più temerai, in canoa o con la bici, si arriva a Chioggia e quindi Venezia.

 

Lascia un Commento

CONDIVIDI