fbpx

Masseria Case Colomba

Arte, natura, tramonti indimenticabili, mare incontaminato e campagna viva: gli ingredienti per un perfetto ecoturismo sono tra Erice e Segesta, nella provincia di Trapani. Qui sorge un borgo tipico rurale, Case Colomba, di cui fanno parte il baglio e il casale d’inizio 900, case contadine restaurate per accogliere gli ospiti.

Ci si arriva con l’A29 Palermo-Trapani, uscita Fulgatore direzione Ballata-Buseto Palizzolo, o con la SS187 Castellammare del GolfoTrapani, uscita Buseto Palizzolo.

Qui la campagna è caratterizzata dalla viticultura e dai bagli. Ogni stanza è ampia e ha un proprio spazio all’esterno sul giardino ricco di piante: fichi d’india, gelsi neri, fichi, loti ed estesi campi di melloni bianchi e pomodorini rossi. Tra gli ulivi si trovano la piscina e il solarium.

La colazione, con frutta delle proprietà e golosità freschissime, è servita sotto un pergolato. A uso esclusivo degli ospiti sono disponibili due cucine e un’ampia sala, dove si può consultare la documentazione del territorio.

Progettista delle emozioni

“Il b&b Baglio Case Colomba è stato la prima struttura ricettiva del centro-sud d’Italia a ottenere nel 2006 la certificazione europea Ecolabel”, racconta con orgoglio il titolare Fabio Bertolazzi, che si auto definisce un progettista delle emozioni invitando gli ospiti a scoprire sapori e itinerari del luogo.

L’etichetta ecologica è un attestato di eccellenza, pertanto è concessa solo a servizi e prodotti che hanno un ridotto impatto ambientale. I criteri ecologici e prestazionali sono messi a punto in modo tale da permettere l’ottenimento dell’Ecolabel solo da chi ha raggiunto la maestria ambientale.

A trenta minuti dalla storia

A Case Colomba il 25% dell’energia è rinnovabile, si applica il risparmio idrico e per rinfrescare i locali si usano i ventilatori con pale. Altre caratteristiche ecologiche della struttura sono la raccolta differenziata dei rifiuti, l’utilizzo di lampade a basso consumo, le tegole del tetto antiche e riutilizzate, l’assenza di prodotti chimici nella proprietà: anche i detergenti sono ecologici.

Fabio diffonde informazioni sulle attrattive e sui prodotti del luogo, segue una politica ambientale coinvolgendo gli ospiti, fornisce biciclette e invita a mangiare nella zona per aumentare lo sviluppo del territorio.

La posizione del borgo consente di raggiungere entro mezz’ora tutte le riserve del Trapanese e tutti quei luoghi dove è possibile fare trekking a contatto di una natura incontaminata. Non solo: a un tiro di schioppo sono EriceSegestaMoziaMarsala e Selinunte.

Il lato Green

Certificazione Europea di qualità Ambientale ECOLABEL
Award per l’Ambiente consegnato dal Ministero
EcoWorld Hotel
WWF -Fattorie del Panda
ARPA Sicilia

Lascia un Commento

CONDIVIDI