
Sardegna - Italia
Parco nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu
Il Parco nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu…
Nel Supramonte di Talana, uno dei paesi più longevi d’Italia, si trova l’Hotel-Ristorante Sant’Efisio, a gestione famigliare...
Servizi:
Nel Supramonte di Talana, uno dei paesi più longevi d’Italia, si trova l’Hotel-Ristorante Sant’Efisio, a gestione famigliare. Aperto tutto l’anno, immerso in una proprietà di tre ettari e mezzo, dispone dieci camere arredate in stile sardo, accoglienti e luminose.
Prodotti a filiera corta
Nell’orto biologico dell’hotel si coltiva la verdura utilizzata nel ristorante che è aperto anche ai clienti esterni. Gli altri ingredienti necessari sono acquistati dai produttori locali: la cucina è quindi a filiera corta, e su richiesta si preparano ottimi piatti per celiaci e vegetariani.
Il menù è quello tipico ogliastrino di montagna: minestra sarda, carni, salsicce, gnocchi di patate, arrosti, salumi, culurgiones, pane frattau, funghi raccolti dai proprietari, formaggi prodotti in zona. Non solo una vacanza all’insegna dello sport o della gastronomia: anche il relax per le famiglie è assicurato. I bambini, infatti, possono giocare tranquillamente nel parco giochi o in uno spazio a loro dedicato sotto la sorveglianza di una bay sitter.
Il servizio navetta dell’hotel è a disposizione degli ospiti da e per gli aeroporti sardi (Tortolì il più vicino) e li accompagna anche in spiaggia. Da tenere presente che sulla strada provinciale, distante 250 metri dall’hotel, transita il pullman della linea ARST che collega i vari punti d’interesse della zona.
La struttura dal punto di vista energetico è totalmente autonoma tramite impianti solari sia termico sia fotovoltaico, subirrigazione, utilizzo di prodotti a km zero sia di propia produzione (uova, orto,frutta,ect) sia dai produttori locali dei dintorni, utilizzo di automezzi a energia pulita.
L’Hotel Sant’Efisio si affaccia sul territorio del Golfo di Orosei, e a 10 dalla montagna del Gennargentu e dai Tacchi dell’Ogliastra, dove ci sono pareti attrezzate per l’arrampicata. Il mare è quello color smeraldo delle calette di tutta l’insenatura, da raggiungere via terra ma anche via mare con i battelli che portano negli angoli più incantevoli come Cala Luna, Cala Sisine, Cala Goloritzé con l’omonima punta.
Le pareti rocciose che cadono a picco sul mare creano grotte e anfratti, coma quella del Bue marino, in cui, qualche decennio fa viveva la foca monaca. E per gli amanti della montagna ci sono i tacchi monumentali e le pareti attrezzate dell’Ogliastra, oltre ai boschi e alle sorgenti naturali. L’area vicino all’Hotel si chiama appunto Sant’Efisio, poco distante ci sono le cascate di Baccu Sa figu, e alcuni siti archeologici: nuraghe, e domus de janas.
Tra le curiosità da conoscere sul territorio Talana, il centro più vicino all’albergo che è anche uno dei paesi più longevi d’Italia, grazie anche al suo stile di vita.
In questa zona si può praticare trekking, passeggiate a cavallo, mountain bike – noleggiabili all’hotel – oltre alle nuotate nello splendido mare. Anche gli appassionati di archeologia hanno, a pochi km di distanza, la possibilità di visitare nuraghe e domus de janas.