fbpx
hotel-locanda-la-pieve

Hotel Locanda la Pieve

La Locanda la Pieve è un piccolo hotel di charme nel cuore della Maremma Toscana a due passi dalle terme di Saturnia e non solo. A pochi km si possono raggiungere e visitare gli antichi borghi Etruschi di Pitigliano, Sorano e Sovana con le loro necropoli Etrusche. Altrettanto vicini e da scoprire i villaggi medievali di Roccalbegna, Montemerano, Saturnia, Rocchette di Fazio, Arcidosso, Castel del Piano, Santa Fiora….e altro ancora. Posizionata nel centro storico del Borgo Medievale di Semproniano proprio alle spalle del palazzo comunale, Locanda la Pieve racchiude in se 8 camere doppie/matrimoniali personalizzate nel nome e negli arredi, dispone di un sala ristorante per le colazioni e per le cene, esclusivamente per i clienti della Locanda. Al mattino viene proposta una colazione all’italiana a buffet con prodotti fatti in casa come dolci, biscotti, marmellate bio e poi ricotta fresca di pecora, yogurt, cereali e…..altro. Il punto di forza della Locanda la Piev sta nella semplicità e riservatezza, coniugata con l’attenzione verso l’ospite, la cura dei particolari l’attenzione verso le eccellenze agroalimentari della Maremma e solo della Maremma.

Il lato Green

Locanda la Pieve propone prodotti delle Eccellenze della Maremma, ricette della tradizione rivisitate con prodotti ove possibile, a kmzero e/o locali, vini della Maremma e solo Maremma di piccoli produttori.

Impianti luci a risparmio di energia e led.

Contribuisce alla raccolta differenziata.

Consigli in zona

Il terriotorio della Maremma è ricco e da scoprire. Coloro che apprezzano le piccole realtà dei Comuni d’Italia potrà trovare e scoprire piccoli Borghi con storia antica dalle origini degli Etruschi fino ai giorni nostri. Semproniano pur se piccolo è da visitare, con le sue piccole stradine e la Rocca Aldobrandesca datata X secolo e le due piccole chiese/pieve. Da visitare anche a piedi la frazione del piccolo borgo di Rocchette di Fazio, già stazione e luogo dei Templari, sempre nel comune di Semproniano e poi non ci dimentichiamo per i naturalisti le escursioni guidate al Bosco dei Rocconi Oasi del WWF.

Vicino e comunque a pochi km il turista vero può scoprire Pitigliano con origini Etrusche e la Piccola Jerusalemme, Sorano e Sovana con i siti Etruschi e le vie Cave scavate nel tufo dagli stessi abitanti e oggi percorribili dagli amanti del Trekking organizzato e non. Per chi invece è gia stanco o vuole rillassarsi ottenendo anche dei benefici personali allora non manca che immergersi nelle calde acque termali di Saturnia, al naturale presso le famose Cascatelle oppure dedicandosi una intera giornata presso le piacevoli piscine delle Terme di Saturnia con cui la Locanda la Pieve è convenzionata. Non dimentichiamoci che la Maremma dispone di tre strade del Vino e dei Sapori e Semproninano è l’inizio e la fine di due strade di DOC e DOCG di eccellenza.

Lascia un Commento

Condividi