
Bolzano, Trentino-Alto Adige - Italia
Bolzano, la città delle biciclette
In occasione del Programma Alcotra 2007 – 2013. Progetto Réseau Turismo…
Cavalese, Trentino-Alto Adige - Italia
Il retaggio del vecchio maso contadino, della Pensione Azalea e degli slanci stilistici degli anni '60, è stato preso come spunto...
Servizi:
Il retaggio del vecchio maso contadino, della Pensione Azalea e degli slanci stilistici degli anni ’60, è stato preso come spunto per il cambiamento del Park Hotel Azalea. Familiare e accogliente: una visione di spazi colorati e di motivi floreali dentro e fuori che accompagnano e rallegrano gli ospiti.
Al margine del centro storico di Cavalese in Valle di Fiemme e fra gli orti del paese, l’hotel è un’isola di serenità, un’amena enclave privata che evoca i pensieri più lievi. Entrandoci si trovano pace e tranquillità : un luogo dove soffermarsi, riposarsi e divertirsi. Il giardino è ricco di fiori colorati come le dalie, le ortensie, le viole, i gladioli, le margherite……. di profumi di salvia, timo, rosmarino. Il gioco dei fiori degli spazi comuni del Park Hotel Azalea continua anche nelle sue 34 camere e junior suite. Sono progettate armoniosamente e arredate in maniera semplice e lineare. Tutte con un’atmosfera sempre diversa – sottolineata dall’uso di materiali naturali ispirati alla natura e ai fiori circostanti – e contraddistinte da una gamma di colori. I tappeti in lana cotta, i pavimenti in legno, l’arredamento dalle tonalità calde e dai motivi floreali sono accompagnati da tende colorate che creano splendidi ventagli valorizzati dalla luce delle grandi finestre consentendo sguardi sugli scorci suggestivi del giardino, delle montagne, degli orti e del paese. Il ristorante, illuminato dalle grandi vetrate che danno sul giardino, è il luogo si gusta la colazione biologica e i menu creativi, anche vegetariani e vegani accompagnato da vini del Trentino Alto Adige. Anche in cucina vengono utilizzati prodotti biologici e regionali.
La ristrutturazione del Park Hotel Azalea, albergo di famiglia dal 1930 sotto i connotati di “Pensione Azalea”, nasce dal sogno di creare un edificio amico dell’ambiente, un edificio a basso impatto ambientale e dalla convinzione che la Natura sia il nostro bene più grande, da rispettare e consegnare il più intatto possibile alle generazioni future.
Per il ristorante si prediligono se possibile alimenti di produzione locale e prodotti equosolidali e biologici
Edificio ristrutturato senza l’utilizzo di collanti e sostanze chimiche, certificazione CASACLIMA classe B
Casa in legno certificato FSC
Utilizzo legno non trattato
Ampio utilizzo di vetrate a tripli vetri per sfruttare la luce naturale e finestre a basso consumo energetico
Impianto di recupero del calore
Recupero dell’acqua piovana per l’irrigazione del giardino, degli orti e per gli sciacquoni dei bagni
Utilizzo di lampadine a basso consumo energetico
Impianto di riscaldamento a biomassa
Energia elettrica 100% da fonte rinnovabile
Raccolta differenziata
Detersivi biodegradabili e utilizzo dei microrganismi effettivi
No packaging e no monouso, uso di materiali riciclabili
Utilizzo gratuito dei mezzi pubblici
Sentirsi liberi e senza tempo. Camminare, arrampicarsi e sentire ogni muscolo sui sentieri della Catena del Lagorai o con le ciaspole lungo i crinali dell’Alpe Cermis. Percepire la natura e respirare profondamente. Il profumo del bosco cercando funghi. Il cielo quando nevica facendo fondo sull’altipano del Lavazé. Yoga in giardino e relax nella sauna. E perchè non partecipare ai nostri corsi di cucina slow con le erbe officinali o per bambini sperimentando lo strudel della nonna con la “pasta matta”.