Acquanegra Sul Chiese, Lombardia - Italia

Fattoria Le Bine

Le Bine è stata una delle prime Oasi del WWF Italia, nasce infatti negli anni ‘70 del secolo scorso per tutelare la zona umida...

Read More...

NON TESTATO da Più Turismo
           percorsi per biciclette

Servizi e informazioni

Servizi:

Presentazione

Le Bine è stata una delle prime Oasi del WWF Italia, nasce infatti negli anni ‘70 del secolo scorso per tutelare la zona umida originatasi nel 18° secolo. Negli anni, grazie alla presenza del WWF, dei numerosi volontari, alla collaborazione con la proprietà (Le Bine è interamente di proprietà privata), e con il Parco Oglio Sud, l’area, ormai diventata riserva naturale regionale, ha cambiato notevolmente aspetto, assumendo quello attuale, caratterizzato da nuove zone umide, ampie fasce riforestate e una cascina interamente ristrutturata.

Natura, biodiversità e scienza sono il tema principale delle nostre attività, impostate in maniera differente a seconda delle diverse fasce d’età. Per il nido, la scuola d’infanzia ed il primo ciclo della scuola primaria viene privilegiato l’aspetto ludico e fantastico; per il secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado i contenuti delle attività si arricchiscono di stimoli e contenuti scientifici, legando al meglio pratica e teoria per osservare con nuovi occhi l’ambiente naturale.

Il cast sarete voi, il palcoscenico l’oasi WWF di Le Bine e la Fattoria del Panda in cui sarete ospitati. Una settimana in cui, al laboratorio di cinema, si alterneranno lavori agricoli tipici del periodo (raccolta del miele, raccolta e trasformazione degli ortaggi), con alcune delle attività estive della riserva naturale: monitoraggio degli invertebrati del suolo e dell’acqua. Ogni giornata inizierà e si chiuderà con i nostri “animali della fattoria”, in particolare con i nostri asini con i quali svolgeremo anche delle attività “da terra”. Di sera falò e stelle.

Nei dintorni di Acquanegra Sul Chiese

Leggi anche