fbpx
fattoria-le-bine

Fattoria Le Bine

Le Bine è stata una delle prime Oasi del WWF Italia, nasce infatti negli anni ‘70 del secolo scorso per tutelare la zona umida originatasi nel 18° secolo. Negli anni, grazie alla presenza del WWF, dei numerosi volontari, alla collaborazione con la proprietà (Le Bine è interamente di proprietà privata), e con il Parco Oglio Sud, l’area, ormai diventata riserva naturale regionale, ha cambiato notevolmente aspetto, assumendo quello attuale, caratterizzato da nuove zone umide, ampie fasce riforestate e una cascina interamente ristrutturata.

Natura, biodiversità e scienza sono il tema principale delle nostre attività, impostate in maniera differente a seconda delle diverse fasce d’età. Per il nido, la scuola d’infanzia ed il primo ciclo della scuola primaria viene privilegiato l’aspetto ludico e fantastico; per il secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado i contenuti delle attività si arricchiscono di stimoli e contenuti scientifici, legando al meglio pratica e teoria per osservare con nuovi occhi l’ambiente naturale.

Il cast sarete voi, il palcoscenico l’oasi WWF di Le Bine e la Fattoria del Panda in cui sarete ospitati. Una settimana in cui, al laboratorio di cinema, si alterneranno lavori agricoli tipici del periodo (raccolta del miele, raccolta e trasformazione degli ortaggi), con alcune delle attività estive della riserva naturale: monitoraggio degli invertebrati del suolo e dell’acqua. Ogni giornata inizierà e si chiuderà con i nostri “animali della fattoria”, in particolare con i nostri asini con i quali svolgeremo anche delle attività “da terra”. Di sera falò e stelle.

Lascia un Commento

CONDIVIDI