fbpx

Country House Il convento di Montepozzali

Il Convento di Monte Pozzali è un antico Monastero del XII secolo finemente ristrutturato, oggi adibito a splendida residenza turistica. E’ situato nelle colline adiacenti la perla medioevale di Massa Marittima, in provincia di Grosseto, nel cuore della Maremma Toscana e sorge sulla sommità di un colle all’interno della tenuta di proprietà tra oliveti, vigneti e boschi

Consigli in zona

Nel cuore della Maremma Toscana, dove un tempo sorgeva l’antico Convento di Monte Pozzali, ha sede la Casa per Vacanze che ne ha adottato il nome e che con la sua felice posizione consente di visitare i luoghi più belli della zona.
È immersa in un paesaggio da fiaba e lo sguardo si perde sulla morbidezza delle colline circostanti che si parano alla vista alternando argentei olivi, prati verdi, boschi lussureggianti e ordinati filari dai quali si ricavano vini eccezionali, conosciuti in tutto il mondo.
Ad uno sguardo attento non potranno sfuggire i preziosi ruderi dell’antico Castello, detto Castel Diruto e risalente al XI secolo, in passato una delle più importanti fortezze della Repubblica Massetana.
Poco lontano, la rocca medioevale di Perolla, le storiche rovine di Castel di Pietra a tutti noto per il celebre “salto della contessa” e il lago dell’Accesa con il vicino sito archeologico che ha portato alla luce copiosi reperti di origine etrusca.
Il Convento di Monte Pozzali, offre ai suoi ospiti la possibilità di una riposante vacanza sulle lunghe spiagge sabbiose di Follonica, Cala Violina e Punta Ala, senza però dover rinunciare alla suggestione della storia e alla bellezza dell’arte e dell’archeologia.
È il luogo ideale per visitare splendide città d’arte quali Massa Marittima, conosciuta anche con il nome di “gemma del medioevo” e città natale di San Bernardino, quindi Castiglione della Pescaia che riunisce in sé un borgo fortificato con splendida vista sul mare, suggestive calette e scorci meravigliosi, da cui è possibile imbarcarsi per le isole dell’Arcipelago Toscano (Isola del Giglio, Giannutri, Isola d’Elba, Isola di Capraia).
Ma la Maremma, si sa, è terra degli Etruschi e qui i nostri antenati hanno lasciato copiosa traccia del loro misterioso passato.
Chi ama seguire le loro orme alla scoperta dei loro segreti, può farlo scegliendo di visitare i siti delle vicine Vetulonia, Roselle, Populonia, o preferire gite nella città di Volterra, Tarquinia, Tuscania e Vulci. Può inoltre visitare la storica abbazia di San Galgano e San Gimignano o la città eterna di Siena, oppure passeggiare nel parco Naturale della Maremma o della Val di Cornia.
Le storiche città di Firenze e Roma sono raggiungibili sia in treno che in circa 90 minuti di auto.
Chi ama lo sport e la natura non resterà deluso, perché nei dintorni di Monte Pozzali sono stati creati diversi itinerari per il trekking e le passeggiate a cavallo, mentre al Convento gli ospiti hanno a disposizione una bellissima piscina per il riposo ed il relax.

Lascia un Commento

CONDIVIDI