fbpx
cascina-bricchetto-langhe

Cascina Bricchetto Langhe

Cascina Bricchetto Langhe è in una posizione strategica: al centro delle Langhe permette in pochi km di raggiungere tutti i luoghi più conosciuti (Alba, Barbaresco, Barolo…) e quelli più romantici, e anche i più selvaggi (ci sono eccome), godendo di una vista spettacolare!

La sera il tramonto infiamma il Monviso e inonda  le Alpi di colori sgargianti, si può “immergersi” nel paesaggio all’esterno seduti comodamente in poltrona o mangiando… ad esempio il prodotto del barbecue  ed è altrettanto possibile dall’interno delle case grazie alle grandi e numerose finestre.

Le case, diverse l’una dall’altra sia strutturalmente sia per l’arredamento, propongono un soggiorno lussuoso e con le amenities offerte non hanno nulla da invidiare agli alberghi di lusso ( 5 stelle), con la differenza che costano agli ospiti molto ma molto meno.

La Cascina Bricchetto costruita in pietra di Langa, è forse la più antica del paese, è situata all’apice di una collina,altitudine 550 m ,a circa 10 km da Alba – capitale delle Langhe – e 3 km da Barbaresco. La ristrutturazione recentemente conclusa  ha conservato il più possibile le strutture originarie quali ad esempio “i voltini” in mattoni a vista e il “Portico”, inoltre sono stati utilizzati materiali naturali e tipici.Le case sono nel corpo centrale della cascina, completamente autonome e si sviluppano su due piani, offrono tutti i comforts, dalla lavapiatti al minipimer. La grande attenzione dedicata ai particolari durante  la ristrutturazione, l’arredamento  composto sia da mobili antichi di famiglia sia da pezzi  moderni, hanno  prodotto due case di grande charme che proponiamo di seguito con fierezza.

La certificazione di qualità, ottenuta a partire dal 2008 da Ospitalità Italiana; è la migliore garanzia per gli ospiti.

Cà der Forn

Un grande soggiorno su due livelli e dotato di camino accoglie gli ospiti in una calda atmosfera con mobili antichi e moderni, quadri e tappeti, aperto su una cucina funzionale e equipaggiata per qualsisi tipo di preparazione. Il piano terra è completato da un bagno con cabina doccia. Una bella e comoda scala di legno conduce al piano superiore pavimentato con parquet di roverella.Due  grandi stanze doppie  nelle quali è possibile inserire un letto aggiuntivo, strutturate e arredate ciascuna in modo diverso con mobili antichi  e letti moderni molto confortevoli e quadri e tappeti, un bagno “azzurro/blu” dotato sia di vasca sia di doccia un  balcone completano l’area notte.

Il balcone gode di una vista panoramica sulle colline e i paesini fino alle Alpi, sorseggiando i nostri magnifici vini ci si immerge in tramonti spettacolari e nelle notti stellate.

Cà dra Topia

Il piccolo ingresso si apre su un bagno “verde/rosa”, sulla “stanza delle rose” camera matrimoniale caratterizzata da questi fiori nei tessuti e nei quadri, infine al living caratterizzato da “antichi voltini a vista” in mattoni e grandi finestre, l’area conversazione è caratterizzata dal camino e l’area pranzo da antichi mobili locali in ciliegio massiccio, infine la cucina ad isola equipaggiata sia di elettrodomestici sia di tutto ciò che rende piacevole cucinare. Una scala in legno di roverella (autentica opera d’arte) conduce al piano superiore interamente pavimentato in parquet di roverella, “i voltini a vista” diversi per colore sono presenti  in ciascun locale. Due grandi stanze doppie (è possibile inserire un letto aggiuntivo in ciascuna) dotate di un bagno con accesso diretto sono  strutturate e arredate ciascuna in modo diverso, l’arredamento è composto di mobili antichi e comodi letti moderni, quadri , tappeti e lampade garantiscono una calda atmosfera, ciascuna camera accede ad  un lungo balcone con vista spettacolare sulle “onde” di colline – la notte i paesini illuminati ricordano il presepe – fino alle Alpi dominate dal Monviso.

La nostra prima colazione è ricca, propone prodotti locali realizzati secondo le antiche ricette, apprezzata anche da Slow Food che ci ha inseriti nella guida “Locande d’Italia”.

A disposizione degli ospiti: mappe, brochure informative, accesso internet all’interno e all’esterno delle case,garage, terrazze coperte arredate, giochi per i bimbi, barbecue, giardini attrezzati e previo accordo frutta e verdura di nostra produzione.

Il lato Green

La ristrutturazione di una cascina in pietra di Langa sorta nel 1700 è stata una sfida…vinta grazie alla capacità degli artigiani, utilizzando materiali naturali e tipici (pietra,mattoni e matonelle antichi, legno, ferro, pietra serena…) , valorizzando le strutture originarie e utilizzando moderni sistemi di risparmio energetico.

La cascina è al centro della proprietà all’apice di una collina, l’ultima parte della strada è privata in mezzo ad alberi da frutta,  immersa nel “green” delle colture (vigneti e noccioleti) dei boschi e boschetti.

La biancheria è in fibre naturali, i detergenti eco-compatibili sono forniti, si effettua la differenziazione dei rifiuti.

Consigli in zona

Residenze sabaude

La più lontana il castello della Venaria a circa 80 km.

Le più vicine sono i castelli di Magliano Alfieri e Govone, passando per Barolo – Verduno – Santa Vittoria – Serralunga- Fontanafredda.

Cantine

La più vicina a 3 km e la più lontana a 25.

Dico sempre ai nostri ospiti: “se volete capire un poco di questo territorio e della sua gente dovete visitare qualche cantina”, parlando con i produttori e degustando i loro prodotti (stiamo parlando di Barolo, Barbaresco, Barbera, Dolcetto, Moscato d’Asti, Arneis, Freisa…) farete vostro qualcosa di speciale da portare con voi…

Ovviamente occorre stabilire un appuntamento.

Alba- Asti-Bra-Cherasco

Tra 25 e 35 km queste piccole antiche città hanno tutte un centro storico archittettonicamente diverso ma ugualmente interessante, antiche chiese, mercati colorati, ecellenze gastronomiche…e altro da scoprire.

Torino

Centro storico: Palazzo Reale e i giardini, piazza San Carlo, via Po,via Roma, palazzi e vie bellissime, antichi “Caffè”, vi ricordo che è stata la prima capitale d’Italia (1861).

Musei: Egizio (2° della terra e il 1° è quello del Cairo), Palazzo Reale con gli arredi originali, l’Armeria di Palazzo Reale, arte antica e moderna, Cinema collocato in quella meraviglia che è la Mole Antonelliana, Palazzo Carignano sede del primo Parlamento…

Shopping: dal cioccolato…ai gioielli.                        Voli in mongolfiera.           Escursioni naturalistiche con guida esperta.

Partecipazione alla ricerca del tartufo (simulazione).

Esperienza di cucina tipica.

Lascia un Commento

Condividi