fbpx

Casa Vacanze Podere Scopicciolo

Podere Scopicciolo è un’antico insediamento rurale recentemente ristrutturato nell’incantevole campagna toscana a pochi chilometri da Firenze e da Siena. Il Podere si trova immerso nel verde di una collina circondata dalla riserva naturale di Berignone dove il silenzio è l’elemento chiave.
Da questa magnifica posizione si possono facilmente organizzare tour in giornata per visitare Siena, San Gimignano, la zona del Chianti, Volterra, Pisa, Arezzo oppure escursioni in mountain bike nei numerosi sentieri della  riserva naturale. Inoltre per chi ama la cucina si organizzano corsi di cucina nella spaziosa cucina della villa con prodotti tipici della campagna toscana. La struttura si compone di una villa con sei camere da letto e cinque bagni e di una depandance adiacente per due persone completa di cucina e due bagni. Cecilia e Marco hanno sapientemente arredato la struttura fondendo elementi moderni con mobili antichi appartenenti alla loro famiglia creando un’atmosfera accogliente ed esclusiva. La piscina a sfioro depurata con l’uso del sale si affaccia sulla bellissima vallata ed è circondata da cespugli di rose ed essenze naturali.

Il lato Green

Podere Scopicciolo è tra le pochissime ristrutturazioni residenziali in Toscana che può vantarsi di essere al 100% ecosostenibile e premiata nel 2012 dalla Regione Toscana e nel 2013 da Legambiente e Turismo. Il riscaldamento e il raffrescamento vengono prodotti da un’impianto geotermico coadiuvato da pompe di calore alimentate da energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico. L’acqua viene riscaldata da un impianto a pannelli solari e tutta l’acqua reflua viene purificata con la fitodepurazione e riutilizzata per l’irrigazione del giardino. Inoltre la ricostruzione totale delle preesistenti rovine ha permesso ai proprietari di utilizzare sistemi di coibentazione naturale come i tetti ventilati e gli intonaci eseguiti a calce naturale.

Consigli in zona

Il podere si trova in una posizione trategica a circa 45 km da Firenze a 30 Km da Siena. Inoltre due delle mete più gettonate della Toscana: San Gimignano e Volterra si possono raggiungere in 20 minuti di auto. La cittadina più vicina, Casole d’Elsa, è un piccolo gioiello medievale e dista 4 km dal podere. Li si possono trovare non solo tutti i servizi essenziali, ma anche numerosi studi di artisti che hanno trovato in questo piccolo paese l’atmosfera giusta per sviluppare la loro arte. Per chi invece ama immergersi nella natura, la Foresta di Berignone offre numerosi percorsi di trekking sia a piedi che con le mountain bikes. Inoltre la via Francigena, che è stata recentemente sistemata, passa a pochi chilometri dal podere e da la possibilità di raggiungere a piedi numerosi paesi limitrofi con facili passeggiate di qualche ora. Infine gli ospiti di Podere Scopicciolo, dopo una giornata di immersione nella cultura rinascimentale o nella splendida natura toscana, hanno la possibilità di gustare una tipica cena toscana preparata dalle esperte mani della cuoca oppure imparare loro stessi i segreti della cucina toscana con un breve e divertente corso di cucina.

Lascia un Commento

CONDIVIDI