La costa salentina è straordinariamente affascinante e ricca di servizi. Vi consigliamo un tuffo sia sul litorale Adriatico che su quello Jonico, senza dimenticare finibus terrae.
Tutti i borghi del Salento sono bellissimi, ma consigliamo una visita a Lecce e il suo barocco, la Grecìa Salentina (isola linguistica ellefona), Nardò, Otranto, Giurdignano e i suoi menhir, e poi giù fino ai piccoli centri nel Capo di Leuca.
A soli 4 km da Villarancia, Gallipoli gode di un fascino antico e orientaleggiante. In estate essa si trasforma in capitale del divertimento salentino, meta di migliaia di turisti. La città di divide in due zone: il centro storico, su un’isola, e il borgo nuovo, che è collegato all’isola mediante un ponte secentesco in muratura. Il centro storico è un groviglio di stradine strette e tortuose, che si dipanano tra innumerevoli chiese e palazzi in stile barocco. Una visita al mercato del pesce, situato in Piazza della Dogana, con la sua suggestiva asta del pesce, rappresenta un’occasione unica per assaporare tipicità e tradizioni locali.
Il litorale ionico è caratterizzato da spiagge bianchissime o dorate, itinerari naturalistici e panorami mozzafiato. È possibile praticare la pesca sportiva, lo snorkeling e altre attività per appassionati a pelo d’acqua.
Presentazione
Si trova, oggi, nelle immediate vicinanze del centro abitato di Alezio, cittadina messapica ubicata a 4 km da Gallipoli e dalle coste della nota meta balneare salentina. In breve tempo ed abbastanza comodamente, è possibile raggiungere anche il capoluogo di Provincia, Lecce e gli altri centri di rinomata rilevanza turistica.
La Villa da tre generazioni è di proprietà della Famiglia Piccinno che, con mirati e sapienti interventi di manutenzione, ne ha mantenuto, intatta nel tempo, tutta la bellezza.
Le Camere
Le camere a disposizione degli ospiti sono poste al primo piano, un tempo occupato dalla Famiglia nobile proprietaria.
Le pareti e le volte sono magnificamente decorate ed affrescate, mentre i pavimenti sono realizzati in graniglia veneziana con inserti in madreperla. L’arredamento risulta particolarmente curato.
Tutte le camere, dotate di aria condizionata, televisore e frigorifero, sono munite di bagno privato, attrezzato con doccia ed asciugacapelli.
La Villa, cui si accede percorrendo un lungo viale alberato, è immersa in un ampio e curato giardino, circondato, a sua volta, da un vasto e produttivo agrumeto.
La villa
Sul prospetto posteriore è presente un esteso pergolato, con ormai rare qualità di uva da tavola, mentre su quello principale si osserva un maestoso porticato risalente agli inizi del secolo scorso.
L’attenzione viene catturata da una fontana circolare, ancora funzionante, che rappresenta un perfetto ecosistema in cui vivono in armonia, tra le ninfee rosa ed altre piante acquatiche numerosissimi pesci rossi.
Di sera la bellezza del posto viene esaltata da una suggestiva illuminazione.
Villarancia fornisce un ambiente raffinato e tranquillo da cui partire alla scoperta delle meraviglie del Salento