fbpx
bed-breakfast-valdericarte

Bed & Breakfast ValdericArte

ValdericArte Creative Residence è B&B e associazione culturale nell’Alpe della Luna, regione Marche, a pochi km dal confine con Umbria e Toscana. ValdericArte è una residenza creativa per tutti che unisce arte e natura, etica ed estetica. I titolari artisti vivono in un casolare rustico, ristrutturato con creatività, fantasia e colore, immerso nel bosco e negli elementi naturali che li circondano: acqua, piante e animali. Agli ospiti offrono diversi servizi che vanno dal semplice pernottamento nelle camere ispirate alle diverse tonalità di blu di Giotto, Magritte, Piero della Francesca e Kandinskij e prima colazione fatta con amore alla possibilità di partecipare agli eventi culturali che organizzano tutti i mesi; dalla possibilità di vivere gli spazi comuni come la biblioteca e il salotto musicale con pianoforte alla possibilità di vivere gli studi artistici, dalle esperienze creative di laboratorio: pittura, scultura, riciclo, tintura a quelle nella e con la natura (acqua, bosco, erbe, orto, cucina). Il tutto condito con passione e accoglienza familiare.

L’ultima novità della stagione è che siamo la prima struttura ricettiva in Italia che ha inserito un nuovo tipo di breakfast menù: la PALEO colazione o colazione paleolitica. La ricerca in campo scientifico indica infatti che la nostra dieta moderna ricca di cibi raffinati è alla base di molte malattie. Lo stile di vita paleo che sta già impazzendo in America, vive di cibi genuini, locali, senza zucchero, cereali e latticini.

Il lato Green

Siamo in mezzo al bosco, siamo quasi autosufficienti: pannello solare, fotovoltaico, acqua delle nostra sorgente, fiume che scorre sotto casa, lampadine a basso impatto ambientale, usiamo in cucina prodotti spontanei o coltivati in modo biologico nell’orto: mangiamo sano e genuino, abbiamo appena iniziato ad allevare api, attività verdi come passeggiate volte a riconoscere le erbe, nell’arte e nei laboratori usiamo il più possibile materiali naturali o di riciclo, cucina paleo.

Consigli in zona

Possibilità di imparare a cucinare con le erbe/fiori spontanei, cucina paleo/paleolitica, possibilità di fare esperienze creative nei nostri laboratori, pesca sportiva al lago, campo da golf, borghi storici, risalita dei fiumi con bagno nelle piscine naturali, sorgenti di acqua solfurea, trekking nei boschi.

Lascia un Commento

CONDIVIDI