fbpx
bed-breakfast-la-fossa

Bed & Breakfast La Fossa

Il Bed & Breakfast La Fossa è costituito da un gruppo di tre case nel bosco che abbiamo restaurato con amore e mantenendo il loro stile autentico. Affittiamo due di queste case come B&B. La casa piccola è la più romantica: ha una grande finestra con una bellissima vista panoramica e può essere affittata da 2 a 4 persone. È la soluzione ideale per una coppia o una famiglia con bambini o per due coppie di amici. La grande casa colonica è la più autentica per stile e arredamento, ha un accogliente caminetto e un grande bagno; può essere affittata da 2 fino a 6 persone. Entrambe le case sono dotate di bagno privato e c’è internet wifi gratuito. C’è abbastanza spazio per sedersi e rilassarsi sia all’interno delle case che all’esterno. I proprietari della Fossa sono l’italiana Tatiana, l’olandese Marc e dal 2011 la piccola Joséphine.

Colazione biologica del B&B La Fossa. La colazione viene servita con prodotti prevalentemente biologici: marmellate fatte in casa (di fichi, di prugne, di ciliegie e di more), pane e dolci ottenuti da una selezione di farine biologiche. Su richiesta possiamo creare una torta particolare per occasioni speciali come compleanni o anniversari e sempre su richiesta forniamo colazioni vegane o senza glutine.

Il lato Green

Nelle ristrutturazioni, eseguite personalmente da noi, abbiamo riutilizzato e riparato molti dei materiali che erano presenti nelle case stesse o nei dintorni. L’isolamento dei tetti dei i pavimenti e’ realizzato con canapa, fibra di legno e con lana di pecora.

Eseguiamo la raccolta dell’acqua piovana. Negli impianti di scarico inoltre abbiamo la separazione dell’acqua grigia da quella nera. La lavatrice funziona tramite un pannello solare per l’acqua calda autocostruito. Lo stesso pannello riscalda anche l’acqua per una doccia esterna estiva.

Le lampade e i dispositivi domestici sono a basso consumo energetico.

Eseguiamo la raccolta differenziata dei rifiuti.

Possibilità dell’utilizzo del compost toilet.

Compostaggio dell’organico riutilizzato poi nel nostro orto che ci fornisce di frutta e verdura durante la bella stagione. La frutta autoprodotta e’ alla base delle nostre marmellate e delle nostre torte. L’orto viene anche fertilizzato naturalmente con il letame del nostro cavallo da compagnia.

Abbiamo galline che riciclano gli scarti di cibo e ci forniscono ottime uova per le torte e le colazioni dei nostri ospiti.

Da questa estate abbiamo a disposizione dei nostri ospiti anche una Ecoroom (eco sta per ecologica ed economica) per avere una vacanza a basso impatto. Chi sceglie questa stanza utilizza la doccia esterna riscaldata col pannello solare e la compost toilet.

Consigli in zona

Il B&B si trova nell’Appennino Reggiano a Vetto e vicino al Castello di Canossa e Rossena e alle città di Parma, di Reggio Emilia. Altri punti d’interesse nelle vicinanze sono la Pietra di Bismantova ed il Fiume Enza. Direttamente dalle nostre casette si possono fare delle escursioni in Val Tassaro per visitare i borghetti antichi, dove si puo’ anche assaporare la cucina tradizionale emiliana o si possono raggiungere delle cascate e il fiume Enza.

Lascia un Commento

Condividi