fbpx

Bed & Breakfast Iris

Iris B&B nasce in un’antica locanda, nel vecchio quartiere delle fornaci, dove i maestri ceramisti creavano le maioliche tradizionali, bianche e blu, che hanno dato lustro al nome della cittadina per secoli e che oggi sono conservate in numerosi musei in Europa.

E’ composto da 4 camere con bagno indipendente, ampie e finemente arredate, dotate di ogni comfort (aria condizionata, tv lcd, wifi, phon, ecc.), da un’ampia e luminosa sala della colazione e da un delizioso terrazzino pieno di piante e fiori.

La conduzione familiare, unita all’esperienza acquisita negli anni, vi offrirà un’accoglienza cordiale ed attenta ad ogni esigenza, in un ambiente discreto e caldo.

Il lato Green

Nei nostri progetti c’è il desiderio di diventare una struttura ad impatto ambientale (quasi) zero e, infatti, stiamo provvedendo all’efficientamento energetico dell’intera struttura.

Il primo intervento che abbiamo fatto nel 2015 è stato quello di rendere parte della struttura accessibile anche alle persone disabili (al momento una sola camera).

Favoriamo le produzioni del territorio e la nostra colazione è costituita prevalentemente da prodotti fatti in casa con materie prime a km 0 o quasi 0.

Facciamo le pulizie con prodotti ecocompatibili ed invitiamo i nostri ospiti a sprecare il meno possibile e a mettere in atto pratiche sostenibili.

Ovviamente nella struttura facciamo la raccolta differenziata!

Amiamo il nostro territorio e lo promuoviamo con ogni mezzo e canale, consigliando dei tour naturalistici o delle visite guidate nel nostro comune e nei dintorni.

Consigli in zona

Siamo nel cuore del Parco Terra delle Gravine, il luogo ideale per gli amanti del trekking, del climbing, del birdwatching e delle attività all’aria aperta.

La zona è famosa per gli insediamenti della civiltà rupestre: assolutamente da visitare, qui a Laterza, la cantina spagnola e le altre chiese rupestri, il villaggio rivolta nella gravina di Ginosa e ovviamente i Sassi e gli insediamenti rupestri della famosissima Matera, capitale della cultura per il 2019.

Il comune di Laterza è famoso per l’enogastronomia, in particolare, per il pane e la focaccia e per la carne al fornello.

Lascia un Commento

Condividi