fbpx

Bed & Breakfast Il Viandante

Il B&B Il Viandante si trova in all’interno di un piccolo borgo medievale della provincia della Spezia. E’ possibile accedervi solo a piedi essendo ubicato in area pedonale. La struttura è interamente in sasso e ristrutturata tenendo conto delle caratteristiche delle case del luogo. Ci sono solamente due camere e la pulizia viene fatta quotidianamente del gestore usando prodotti il più possibile eco compatibili. La colazione viene servita utilizzando piatti e bicchieri lavabili e tra i cibi proposti abbiamo la crostata fatta in casa con marmellate casalinghe, macedonia di frutta fresca, pane locale cotto in forno a legna. Complessivamente si evita di proporre cibi confezionati e con imballaggi. La casa è molto silenziosa: Nelle camere come nel resto della casa, si è scelto di non installare la televisione in modo da poter garantire una vera pausa di silenzio dai ritmi quotidiani.

Il lato Green

Il modo di gestire il tempo, non di corsa ma rallentando il tutto. La cura nell’accoglienza degli ospiti rappresentano un valore aggiunto, tanto che molti di essi dicono di trovarsi a casa propria. L’aspetto “green” è la proposta di una colazione salutare e genuina, con prodotti locali come l’olio extravergine di oliva prodotto negli uliveti del territorio, torte fatte in casa, uso di oggetti riutilizzabili come piatti e bicchieri evitando al massimo l’uso di prodotti “usa e getta”.

Consigli in zona

Il B&B IL Viandante sorge sull’antica via Francigena e per coloro che amano camminare esistono numerosi percorsi. Spostandosi di alcuni chilometri è possibile raggiungere il Parco Nazionale delle Cinque Terre dove, anche qui, esistono percorsi e sentieri di assoluta bellezza.

Lascia un Commento

CONDIVIDI