fbpx
bed-breakfast-il-giardino-segreto

Bed & Breakfast Il Giardino Segreto

La struttura è caratterizzata da uno  splendido e curato giardino interno  (da cui il nome” il giardino segreto“) a disposizione degli ospiti.

Il giardino ha due zone: il giardino del sole, più aperto ed assolato per godersi le belle giornate estive, ma anche primaverili e autunnali; il giardino della luna è invece la parte più ombreggiata  dedicata alla lettura o alla semplice riflessione e relax.

Camere e appartamenti hanno mantenuto le caratteristiche e lo stile toscano povero: travi in legno, pavimenti in cotto, mobili in stile semplice ed essenziale. All’interno di uno degli appartamenti c’è un ampio e funzionante camino a legna per riscaldare le giornate invernali o prepararsi cibi genuini.

Per sottolineare lo stretto rapporto tra il giardino e la struttura, camere e appartamenti hanno il nome di fiori e piante: il Ciclamino, la Pervinca, il Melograno, il Corbezzolo, il Biancospino. Appunto queste ed altre piante e fiori si trovano nel giardino che con tavolini, sedie e sdraio è a disposizione degli ospiti per il loro relax o per consumare tranquillamente a contatto con merli, tortore e pettirossi la colazione, il pranzo, un aperitivo …

Il Giardino Segreto si trova in posizione strategica al centro di Pienza, patrimonio mondiale dell’Unesco, la “città ideale” del Rinascimento dal punto di vista urbanistico, voluta da Papa Pio II. Sarete a due passi dalla piazza Pio II con la sua splendida cornice di palazzi e chiese. Tutto è raggiungibile comodamente a piedi, allo stesso tempo il giardino consente silenzio, tranquillità, riservatezza.

Insomma, al Giardino Segreto troverete un concentrato di natura, storia, arte, cultura, cibi, sapori, tradizioni, riposo, svago ! Non vi basteranno per assaporarli i giorni della vostra vacanza: a Pienza ed al Giardino Segreto ci tornerete sicuramente !

Il lato Green

La struttura vive in simbiosi con il suo giardino: i colori, gli odori, i suoni cambiano a seconda del tempo e delle stagioni e gli ospiti possono godere con silenzio e tranquillità di questo avvicendarsi.

Il B&B ha mantenuto e mantiene un impatto armonico con il giardino cercando di valorizzarlo al massimo.

Consigli in zona

Pienza è al centro del Parco artistico e culturale della Val d’Orcia con una serie di dintorni di straordinaria e suggestiva bellezza: la val d’Orcia con i suoi stupendi panorami da ammirare soprattutto al tramonto dalle mura della città; Montepulciano la perla del ‘500 e il suo ottimo vino Nobile, Bagno Vignoni con il suo suggestivo borgo e la vasca naturale di acqua termale al centro della piazza; Montalcino e i sapori del rinomato Brunello; Monticchiello piccolo borgo medievale con la tradizione del Teatro povero i cui protagonisti sono gli stessi abitanti; infine Siena (circa 45 km) con il Palio e le sue contrade.

Sia a Pienza sia nei dintorni si trovano ristoranti e rivendite di prodotti tipici (formaggio pecorino, olio, vini, i pici, un tipo particolare di pasta fatta in casa) sempre più a Km 0.

Nel periodo estivo numerosi iniziative eventi culturali si svolgono sia a Pienza sia nei dintorni: il festival della Val d’Orcia, il Cantiere internazionale d’arte, concerti, mostre, convegni, esposizioni di artisti di vario genere, il mercato dei prodotti tradizionali e biologici della Val d’Orcia, il Teatro Povero di Monticchiello 

Percorsi a piedi o in  bike verso Monticchiello, San Quirico, Bagno Vignoni, Montepulciano. Bagni in acque termali a Bagno Vignoni, Bagni S. Filippo, Chianciano Terme tutti raggiungibili in circa 20/30 minuti di auto.

Ammirare il tramonto dalla passeggiata che va verso S. Caterina e poi raggiungere la splendida Pieve di Corsignano.

Una bella passeggiata in montagna fino alla cima del vicino Monte Amiata ( oltre 1700 metri) alla ricerca di funghi e castagne.

Assaporare il ” pecorino di Pienza” accompagnato da un buon bicchiere di Brunello o di vino Nobile.

Assistere ad un concerto nelle splendidi cornici della Piazza Grande di Montepulciano, nella piazza Pio II di Pienza, negli Horti Leonini di S. Quirico.

Un bagno nelle acque termali del ” fosso bianco” (a Bagni S. Filippo)  al di fuori dei classici stabilimenti, ma immersi nel bosco in vasche naturali.

Lascia un Commento

Condividi