fbpx
bed-breakfast-da-sugari

Bed & Breakfast Da Sugarì

Il B&B Da Sugarì è situato nella bella città d’arte di San Severino Marche, in viale Mazzini, vale a dire in centro città, ben servito da negozi, bar, gelaterie e pizzerie, a pochi passi da un ampio parcheggio pubblico gratuito.

Nelle strette vicinanze vi sono anche i tranquilli giardini pubblici monumentali “Giuseppe Coletti” con i suoi imponenti alberi secolari e i giochi per i bambini. In cinque minuti a piedi è possibile raggiungere la magnifica Piazza del Popolo e poco più in là si trova il Montenero, con il suo borgo medievale di fondo valle e il più antico Castello al Monte in vetta.

Affacciarsi al balcone del B&B è come assistere ad una pièce teatrale in azione, il mondo affaccendato e pulsante della vita di provincia si snoda in tutta la sua varietà.

Gli ambienti con i particolari colori, decori e arredamento, forniscono alcuni spunti della storia settempedana dalle sue origini fino ai nostri giorni: l’ingresso, con la rappresentazione del picchio verde che, secondo la leggenda, condusse i piceni fino al Monte Penna; la sala da pranzo con i suoi piccoli mosaici a ricordo della città romana di Septempeda; le tre camere da letto, con i colori tipici degli affreschi e del gotico fiorito dei Fratelli Salimbeni, la ricchezza dei drappeggi delle opere rinascimentali del Crivelli, infine l’eleganza e purezza delle forme neoclassiche Ottocentesche dell’Aleandri. Particolari, questi, che anticipano i gioielli nascosti della città di San Severino, incastonata nella dolcezza delle forme collinari maceratesi.

Le tre camere, denominate Salimbeni, Crivelli e Aleandri, sono semplici ed accoglienti, contengono alcuni mobili originali di fine Ottocento – inizio Novecento, anch’essi tramandati da Sugarì a Sugarì, in modo particolare due cassapanche, un letto matrimoniale, una specchiera, alcuni manufatti originali della discendenza degli Aleandri, un lampadario in vetro soffiato, restaurati nel totale rispetto della loro forma originaria.

Nel B&B vi è documentazione e utili informazioni per organizzare la propria permanenza in città, visitare i luoghi di maggiore interesse, usufruire dei servizi locali, eventualmente partecipare a corsi di cucina o ad altre attività. In breve, soggiornare nel B&B Da Sugarì significa trovarsi in un ambiente rispettoso delle tradizioni marchigiane e allo stesso tempo creativo ed accogliente, perfettamente inserito nel territorio scelto per la propria vacanza o permanenza.

Il lato Green

Gli ambienti del B&B sono stati ristrutturati di recente e sono stati sensibilmente migliorati i coefficienti di risparmio energetico, attraverso un migliore isolamento delle pareti esterne, l’installazione di doppi vetri termici e di una caldaia a condensazione. I rifiuti vengono raccolti in maniera differenziata, con l’utilizzo di contenitori specifici per plastica e lattine, carta, umido, vetro e, infine, la componente non riciclabile (RSU). Vengono utilizzati ingredienti a km 0 e/o biologici per la preparazione dei dolci per la colazione.

È possibile ricevere informazioni dettagliate per l’acquisto dei prodotti locali (olio extra vergine d’oliva, legumi, insaccati, formaggi, vino DOC). Per chi viaggia in bicicletta, è possibile parcheggiarla al chiuso gratuitamente, nel garage che si trova di fianco all’immobile del B&B. Il B&B è dotato di un ampio giardino nel quale è possibile soggiornare in relax.

Consigli in zona

Moltissimi gli itinerari artistici e paesaggistici. Per esempio, il percorso alla scoperta delle opere dei Fratelli Salimbeni, pittori medievali oggetto di diverse mostre pittoriche. Visite ai quattro musei cittadini, Archeologico, Pinacoteca, Galleria d’Arte Moderna e del Territorio. Percorso pittorico dei Fratelli Crivelli e di Lorenzo Lotto. Visita alle affascinanti, non lontane Grotte di Frasassi. Passeggiate alla Valle dei Grilli, alla Riserva Naturale del Monte San Vicino, ai laghi di Castriccioni o di Fiastra, nel Parco Naturale dei Monti Sibillini.

Lascia un Commento

Condividi