fbpx
bed-breakfast-ca-scheta

Bed & Breakfast Ca’ Scheta

Il B&B Ca’ Scheta risale circa al 1600 ed è una tipica costruzione rurale di montagna realizzata interamente con la pietra del luogo. La copertura del tetto conserva lastre originali in pietra arenaria. Le pavimentazioni sono in cotto dell’impruneta e listoni di legno.?I muri stuccati, dipinti o con pietra a vista, creano un ambiente country ma chic, ideale per vivere a pieno momenti di relax, di lettura, di riposo, di passeggiate, di sport o di cultura.

L’arredamento, composto di mobili e lampade d’epoca, rende l’ambiente caldo e accogliente.

La residenza si adatta molto bene al turista che cerca una vacanza fuori dai canoni della vita frenetica di tutti i giorni. È un posto molto indicato per riposare o fare attività all’aria aperta, ma anche appropriato per visitare le città d’arte limitrofe come Firenze, Ravenna o Bologna. Per gli amanti stretti della natura, Ca’ Scheta offre angoli incantati fra boschi e fiumi, dove ascoltare il rumore del silenzio, godere del sapore dell’acqua di sorgente e fare bagni in acque fresche di torrenti. Il paese Palazzuolo sul Senio offre all’ospite impianti sportivi, ristoranti, uffici, negozi o quant’altro necessario.

Le camere sono 2 e gli appartamenti 3. La Casa mette a disposizione degli ospiti un ampio soggiorno e una bella sala per le prime colazioni, ambedue gli ambienti sono dotati di grandi camini e all’esterno l’ampia area verde con giardino è attrezzata di tavoli, divani, ombrelloni e lettini per il solarium ( a breve sarà inserita anche la piscina). Il WiFi è gratuito e sono accettati gli amici pelosoni a 4 zampe senza costi aggiunti.

Tutti gli appartamenti sono dotati di un angolo cottura attrezzato, la biancheria per il bagno e l’area notte.

Il parcheggio è privato e interno e c’è anche un ampio spazio esterno recintato, ideale per lasciar correre e giocare i bambini all’aria aperta. Lavatrice, solarium, doccia esterna, montain bike, bastoncini per nordik walking e barbecue sono a uso libero.

A Ca’ Scheta, la prima colazione è servita nella sala comune dotata di camino che viene sempre tenuto acceso nei periodi freddi.

I tavoli sono apparecchiati con ranner e con servizi all’americana in cotone, con set di tazze e posate coordinate.

I prodotti utilizzati e presenti sul Buffet della prima colazione sono preparati dalla padrona di casa, altri, sono acquistati localmente e sul  territorio limitrofi. La colazione è varia e abbondante e contiene  sia piatti salati che dolci che vengono accompagnati da caffè, latte, tè, succhi, marmellate, burro, cereali e frutta. Le intolleranze alimentari debbono essere segnalate alla proprietaria.

Nel periodo di soggiorno la frutta fresca è sempre a disposizione degli ospiti e in ogni camera è presente il set tisaneria. Presso il B&B sono disponibili le biciclette per praticare il montainbike che le racchette per il nordik walking, come materiale informativo e carte turistiche.

Il lato Green

L’ambiente è spontaneo e naturale, la casa è contornata da prati,boschi e percorsi trekking. Alcuni ambienti, oltre che al riscaldamento tradizionale, sono dotati di stufe a pellet, a legna o con camini. Ogni ambiente è programmato per la raccolta differenziata e i prodotti messi a disposizione per l’igiene personale sono di preparazione erboristica. Il B&B mette a disposizione dell’ospite un piccolo orto con erbe officinali da utilizzare nella cucina. Molti prodotti utilizzati per la preparazione dei piatti sono bio, o vengono preparati personalmente dalla padrona di casa o cumunque a km 0. I prodotti per le pulizie sono green e il comune “Palazzuolo sul Senio” è uno fra i 10 comuni d’Italia premiati dalla rivista Airone come uno dei comuni più vivibili.

Consigli in zona

Il territorio del Mugello offre al turista molte oppurtunità di svago come: momenti culturali, musei, ville Medice, visite alla vicina Firenze, come Ravenna e Bologna. Palazzuolo sul Senio, nelle varie stagioni offre al turista molte iniziative folcloristiche e gastronomiche, importanti sono le manifestazioni medievali nel mese di luglio, l’ottobre palazzuolese dedicato al marrone e a dicembre i mercatini di Natale con la rassegna dedicata ai 1000 Presepi. Nel corso dell’anno poi, molti sono gli incontri teatrali di piazza e sagre varie. Molto partecipate sono le gare sportive di fondo e bici da strada e fuoristrada. Il B&B si trova al centro di vari percorsi trekking e l’ambiente spontaneo circostante e a bassa densità di popolazione permette la scoperta e la frequentazione di luoghi di balneazione fluviale. La natura estremamente ricca di fauna, dona agli ospiti la piacevolezza della visione di cerbiatti, poiane, cavalli, volpi, ricci, tassi e tanto altro. I luoghi limitrofi al B&B e a Palazzuolo sono corredati di maneggi, campi da golf e stabilimento termale. Per gli appassionati, l’autodromo del Mugello e quello di Imola consentono l’emozione adrenalinica della velocità. In periodi specifici presso Ca’ di Scheta sono organizzati corsi di scapbooking per grandi e piccini. Ca’ Scheta è il luogo ideale per donare serenità anche agli amici pelosoni al seguito dei propri padroni.

Lascia un Commento

Condividi