fbpx

Bed & Breakfast Antica Casa Naldi

Il B&B Antica Casa Naldi, tipica casa toscana di origini medievali, è situata lungo le mura di uno dei paesi collinari più belli della Lucchesia, rinomato per il suo “Bianco di Montecarlo” e per l’ottimo olio extravergine di oliva.

Dopo una lunga ristrutturazione i proprietari hanno mantenuto, il più possibile, l’ aspetto originario della casa paterna, conservando il pavimento in cotto, muri in pietra, i travicelli in legno e l’arredamento tradizionale.

Al piano terra la bella e spaziosa cucina, con l’acquaio in pietra e il grande caminetto, una volta punto d’ incontro della famiglia Naldi, oggi è a disposizione degli ospiti per prepararsi la prima colazione (fornita da noi) o altro. Dalla cucina attraverso il terrazzo si accede ad una parte privata delle mura medievali del borgo con panorama incantevole sulla Valdinievole.

Le camere spaziose sono una diversa dall’ altra, luminose ed accoglienti. Ciascuna porta il nome di una spezia (Vaniglia, Ginepro, Cannella) per ricordare “lo speziale”, cioè il farmacista del paese,  che fino al inizio del 1900 aveva il suo laboratorio proprio nella casa.

Infine la bellissima taverna con angolo lettura e il suo cortile interno, che ben si presta ad accogliere incontri per piccoli gruppi.

L’Antica Casa Naldi è il posto giusto per vivere la più autentica Toscana, unendo le tradizioni e la tranquillità del piccolo borgo con la cultura ed i servizi delle città d’ arte come Lucca, Pisa e Firenze. La posizione strategica permette anche di raggiungere in breve tempo la costa della Versilia e le montagne della Garfagnana.

Il lato Green

Abbiamo sostituito, dov’era possibile, le lampadine tradizionali in lampadine LED per risparmiare energia.
Inoltre, da anni, applichiamo la raccolta differenziata (Carta/Cartone, Multimateriale, Vetro, rifiuti organici, non riciclabile).
Per le pulizie usiamo possibilmente detergenti biodegradabili e non nocivi per l’ambiente.

Consigli in zona

da non perdere per chi visita Montecarlo:

la Fortezza del Cerruglio;
la Chiesa Collegiata di Sant’ Andrea con il suo maestoso campanile;
le porte trecentesche: Porta Fiorentina, Porta Nuova e la Porticciola Lucca;
il Teatro dei Rassicurati del 1700
il Museo del Vino

nei dintorni:

La “Svizzera pesciatina” a pochi chilometri.
Le bellissime Terme Naturali di Monsummano Terme a 20 minuti da Montecarlo.
Il Quercione (Quercia secolare di ca. 800 anni) a San Martino a soli 3 km da Montecarlo
il parco di Pinocchio a Collodi a soli 10 min. in macchina

 

le citta d’arte:

Lucca, Pisa, Pistoia, Firenze … tutte raggiungibili in breve tempo.

Lascia un Commento

CONDIVIDI