fbpx

Bed & Breakfast Agri Gallipoli

Il B&B Agri Gallipoli nasce nelle campagne limitrofe alla città di Gallipoli dalla quale dista appena km 4,5.
E’ immerso nel verde…olivi secolari e macchia mediterranea tipica del paesaggio Salentino, fanno da cornice.

Il terreno nel quale sorge la struttura è di oltre 30.000 mq ricco di roccia affiorante, cespugli di mirto, rosmarino, origano che infondono nell’aria quell’odore tipico delle terre di un tempo.
Proprio lì in quell’agro nei secoli scorsi (1600-1700 d.c) veniva praticata l’estrazione manuale della pietra per la costruzione delle case della vicina cittadina di Sannicola. Ancora visibili sono le cave e le stradine scavate nella roccia dal passaggio dei muli che trainavano i carri colmi del materiale frutto del pesante lavoro di quegli uomini che hanno levigato e consumato la roccia.

Oggi quelle cave poco profonde e quelle vetuste stradine hanno  ispirato il proprietario…
Oggi la voglia di strappar via l’erba cresciuta nei secoli riportando alla luce questi reperti e il desiderio di far vivere questi scenari a chi è avvezzo allo smog ed al cemento, hanno dato a questi luoghi, un tempo di lavoro, il potere di infondere pace e serenità…La struttura costruita ex novo e terminata nel luglio del 2011 richiama le vecchie Masserie dove le stanze, tutte indipendenti, si affacciano in un patio scoperto di 450 mq adibito a zona relax dove la lettura di un buon libro  sotto l’ombrellone di un tavolino fa apprezzare ancor di più la vacanza.
Intorno alla struttura, percorsi rocciosi e rustici tra fiori e prato erboso danno un senso di libertà specie se li si percorre a piedi nudi.
L’Agri Gallipoli ha il suo vento personale, il “BELTRAME”, che accarezza gli ospiti al quale essi sono tanto affezionati. Questo vento lo potete trovare solo qua, soffia quando vuole non rispetta le previsioni meteo.
Il contatto con la natura, la possibilità di andare in giro per la proprietà a raccogliere direttamente i frutti dagli alberi senza preoccuparsi dei pesticidi sono gli elementi indispensabili per poter fare un tagliando rigenerante per poi tornare in forma alla vita di ogni giorno…E’ ben collegato a tutti i lidi di Gallipoli e delle altre marine come Rivabella, Santa Maria, Santa Caterina poiché sita nel centro nevralgico della superstrada Lecce-Leuca che permette di raggiungere le mete desiderate, anche negli orari di punta, evitando il traffico del litorale.
Strategica come posizione anche per raggiungere Otranto(Km. 45), Castro (Km. 50) e altresì Torre Inserraglio (Km. 25 – Riserva faunistica Parco naturale) e Porto Cesario (Km. 35) Leuca (km. 45) ma si fanno tutti d’un fiato sulla scorrevolissima Gallipoli-Leuca appena 20 minuti.

Il lato Green

  1. Colazione: oltre alla colazione standard vengono offerte torte fatte in casa, frutta di stagione appena colta(fragole inizi giugno, prugne e nespole giugno-luglio, fichi luglio,agosto e settembre, fichi d’india agosto e settembre.

Tutta la frutta su citata è di produzione di mio padre!!!

2)Pannello solare: riscaldamento acqua.

3)Illuminazione: per l’illuminazione interna che esterna vengono utilizzate lampate a basso consumo.

4)Infissi taglio termico:  tutti gli infissi sono a taglio termico e rispettano i nuovi parametri di emissione di calore.

5)Riscaldamento e climatizzazione: Tutti i climatizzatori a pompa di calore sono di classe A+

6)Raccolta differenziata dei rifiuti: Tutti i rifiuti vengono divisi nei vari contenitori.

7)Piccoli animali domestici: Tutti i piccoli animali domestici sono ben accetti a condizione che i proprietari garantiscano che i loro animali non arrechino fastidio ad altri ospiti.

Il B&B Agri Gallipoli sito in posizione strategica é a pochi km da tutte mete da visitare poichè vi è la s.s 101 che è l’arteria principale per raggiungere tutte le spiagge del litorale e località senza dover affrontare il traffico del litorale!

Consigli in zona

Oltre a tutti i frantoi ipogei, masserie spiagge e parchi naturali vicino alla struttura si consiglia una visita a Leuca, Castro e Otranto che piò esser fatta in un solo giorno seguendo i consigli per ottimizzare le cose da vedere!

Lascia un Commento

CONDIVIDI