fbpx
agriturismo-lucchetti-ferrari

Agriturismo Lucchetti Ferrari

Francesca e Paolo hanno da sempre creduto e puntato sulla multifunzionalità: nel Natale 2009 hanno destinato due suggestive salette, ricavate da esistenti cantine, allo svolgimento di attività didattico/formative oltre che alla promozione e vendita dei propri prodotti.
La struttura è in pietra a vista nel rispetto della storia dei caseggiati rurali di questo territorio e con essa le stradine vicinali e quelle di accesso sono state realizzate nel rispetto della natura circostante.
Dove è stato possibile si è ricorsi alla bioedilizia, riducendo l’eccessivo utilizzo di cemento armato e realizzando muri in pietra e strutture di contenimento in castagno.
Pannelli solari termici e caldaia a condensazione forniscono l’intera struttura di acqua calda sanitaria e un impianto di fitodepurazione è a servizio dello smaltimento sia dei reflui prodotti durante la lavorazione delle olive sia delle acque domestiche.
L’estate 2011 festeggia il completamento della ristrutturazione del caseggiato in pietra che ospita il laboratorio di produzione: quattro ampie camere con bagno, di cui una attrezzata per i diversamente abili, sono in grado di accogliere un massimo di 12 persone.
La formula proposta è quella del B&B, pertanto è garantito pernottamento e prima colazione.

Il lato Green

Impianto di fitodepurazione per lo smaltimento delle acque domestiche, pannelli solari termici per l’acqua calda sanitaria. Pulitura dei terreni circostanti e ripristino delle balze sulle quali sono stati messi a dimora circa 1600 nuove piante di ulivo che consentono all’azienda di produrre olio extravergine di oliva Toscano IGP di alta qualità.

sulla via Francigena che da Arzengio giunge a Porta Parma, accesso al centro storico di Pontremoli.

Consigli in zona

Castello del Piagnaro, museo delle Satue Stele, centro sorico con chiese e palazzi dalla grande valenza artistica, sotterranei del palazzo comunale.

Pontremoli è la porta della Toscana, in Lunigiana, terra dei 100 castelli. In essa è possibile fare escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike accompagnati da giude turistiche e ambientali. L’intera lunigiana è attraversata dalla via Francigena e lungo il tratto che dall’appennino conduce al centro storico di Pontremoli, si trova la nostra struttura.

Stretti di Giaredo, piccolo canyon naturale.

 

Lascia un Commento

CONDIVIDI