Ci sono 7 stanze molto ampie (circa 50 mq) disposte su 2 livelli tutte con ingresso indipendente, bagno e servizi interni, letto matrimoniale + 2 letti singoli tutti con materasso in schiuma di lattice ortopedico sanitario, riscaldamento e fresco autonomo, ampie vetrate per avere un contatto più diretto con il territorio circostante.
A piano terra grande porticato di 80 mq che da sul prato per godersi a pieno lo spazio esterno e a primo piano un grande terrazzo per una vista panoramica meravigliosa sul territorio.
Sono a disposizione degli ospiti svariati angoli ombreggiati nel verde per rilassarsi, piscina al sale econatural, giochi per bambini e tanto altro..
Ogni camera può ospitare comodamente 4 persone adulte.
Il lato Green
La Fattoria le Origini è un’azienda a impatto zero, con agricoltura bio, ospitalità rurale, eco-sostenibile.
Sono state scelte le biomasse per generare il calore; il fotovoltaico per l’energia elettrica con energy storage e ottimizzazione dei consumi (domotica e smart-grid); recupero dell’acqua piovana e del pozzo per i servizi che non necessitano di acqua potabile; mobilità elettrica (zero emission); modello di sviluppo Eco Friendly.
L’azienda agricola si estende per circa 30 ettari di terreni ed è condotta tutta con tecniche di agricoltura biologica e biodinamica.
L’azienda è strutturata in circa 4 ettari di oliveti, 15 ettari tra foraggi e piante officinali, 10 ettari tra cereali, legumi ed ortaggi, 1 ettaro di coltivazione di tartufo. Le tecniche di coltivazione sono principalmente quelle previste dai metodi biodinamici.
Vengono effettuate pratiche biodinamiche mediante utilizzo di specie officinali, leguminose e oleiche per fissare carbonio e azoto al terreno, elementi che contribuiscono ad aumentare la fertilità del terreno stesso e aiutano anche l’ambiente a prevenire effetto serra sottraendo CO2 dall’ambiente e trasformandola in carbonio organico su terreno.
Consigli in zona
Grotte di Frasassi, Parco naturale riserva dei Sibillini, Canfaito, Elcito, Parco naturale riserva di Monte San Vicino, Recantai, Loreto, Macerata,…