L’Agriturismo Le Favate si trova in località Terradura, una piccola frazione del comune di Ascea (SA). Un luogo incantevole che narra la passione e la tradizione di altri tempi, con i suoi affascinanti edifici rustici, la piscina, l’antica cappella di diritto patrimoniale e il mulino ad acqua edificati nel XVII secolo.
Dispone di camere e appartamenti, è il luogo ideale dove rigenerarsi lontani dalla vita frenetica di tutti i giorni.
I gestori dell’agriturismo si occupano della coltivazione di ortaggi e frutti da servire ai propri ospiti, tutte le ricette sono fedeli all’antica tradizione cilentana e della rinomata “dieta mediterranea”, nata proprio in questi luoghi.
I tedeschi – che rappresentano i più assidui frequentatori della struttura – apprezzano molto la posizione isolata della struttura, la cucina e gli itinerari che è possibile intraprendere in questo territorio. Si organizzano gite a cavallo, trekking, attività di snorkeling, gite in barca a vela (con i partner dell’agriturismo) e visite presso i siti archeologici di Elea Velia e Paestum.
Il lato Green
L’azienda agricola produce ortaggi nella propria tenuta, olio extra vergine d’oliva e vino
Consigli in zona
Nei dintorni ci sono innumerevoli attività da svolgere, tra cui:
- visita agli scavi archeologici di Elea-Velia e di Paestum
- Passeggiate a cavallo in campagna e sulla spiaggia
- attività di snorkeling, gite in barca a vela a Camerota e Palinuro
- visita dei borghi più suggestivi (Novi Velia, Castelnuovo Cilento, Pollica ecc)
- visita di località balneari rinomate (Ascea Marina, Pioppi, Acciaroli, Agropoli, Pisciotta, Palinuro, Punta Licosa, Castellabate…)
- visita al Museo Vivo del Mare di Pollica
- oasi WWF di Morigerati