fbpx

Agriturismo Le Capanne

L’agriturismo Le Capanne, immerso nella campagna toscana tra Firenze, Pisa e Siena, offre un’accoglienza familiare. Gestito da quasi 30 anni con cura e passione, accoglie gli ospiti nella vecchia casa colonica di famiglia ristrutturata. Senza rinunciare alle moderne comodità, Le Capanne mantiene la tradizione della campagna di un tempo, tra orto e animali da cortile. Nell’agriturismo vi sono tre soli appartamenti (Maria, Amelia, Andreina) per garantire una vacanza confortevole ed esclusiva. L’Agriturismo Le Capanne dispone di piscina attrezzata (6m x 12m) tra gli olivi. Possibilità di letti aggiunti. Barbecue. Parcheggio privato. Strada sterrata di circa 1 Km (necessaria un’automobile). Animali domestici benvenuti. Nella struttura è possibile acquistare olio extra vergine di oliva biologico di produzione propria. Nel rispetto della privacy e della quiete degli ospiti, la famiglia sarà felice di condividere informazioni e notizie sulla zona e i suoi angoli nascosti.

Il lato Green

I luoghi sono espressione anche dell’anima di chi li abita, per questo nell’agriturismo Le Capanne si respira rispetto per la Natura in tutte le sue meravigliose forme. La riduzione dei consumi e degli sprechi, il riutilizzo, il riciclo, la qualità invece della quantità, diventano così non dettami da seguire ma pratiche di cui godere e dalle quali trarre continua ispirazione per migliorare. Gli appartamenti sono arredati con mobili di famiglia di antiquariato e modernariato. Da sempre i terreni de Le Capanne sono trattati con rispetto delle dinamiche naturali e tale attenzione è stata resa evidente mediante la certificazione biologica UE dell’olio extra vergine di oliva di produzione dell’azienda (attualmente in fase di conversione, certificato biologico a partire dal raccolto 2014). Negli ultimi anni sono stati portati avanti dei progetti di valorizzazione delle varietà vegetali tradizionali e autoctone attraverso il recupero di semi esclusi dai circuiti della grande distribuzione e la loro coltivazione nell’orto adiacente all’agriturismo. Piantine biologiche aromatiche sono a disposizione degli ospiti. L’agriturismo Le Capanne accoglie i suoi ospiti con un cesto di benvenuto biologico a Km 0, nel quale troverete una selezione di prodotti biologici e biodinamici delle aziende della zona. Nella struttura si presta particolare attenzione alla raccolta differenziata, organizzata con il sistema porta a porta, e gli ospiti vengono invitati a gettare gli avanzi di frutta e verdura alle galline che razzolano felici.

Consigli in zona

L’agriturismo Le Capanne è circondato da sentieri e percorsi trekking per piacevoli passeggiate tra ombrosi boschi e suggestivi panorami fino ad antiche rovine, luoghi di ritrovamento di reperti etruschi e habitat naturali considerati d’interesse prioritario dall’Unione Europea e dalla Regione Toscana, dove è ad esempio possibile scorgere la rara “Salamandrina dagli occhiali”. Possibilità di passeggiate a cavallo nei vicini maneggi. Dall’agriturismo Le Capanne sono velocemente raggiungibili deliziose località quali San Gimignano (18 Km), Volterra (21 Km), Certaldo (26 Km), San Miniato (26 Km), Vinci (41 Km). Ad un’ora circa di auto o di treno si possono raggiungere Firenze, Pisa, Siena e il mare a Livorno. A pochi minuti si trova il complesso architettonico di San Vivaldo, la cosiddetta “Gerusalemme in Toscana” che ripropone i sacri luoghi con terrecotte di scuola robbiana. Il paese più vicino (con maneggio, ristoranti e un piccolo alimentari) si trova a 1 Km. Da non perdere un giro tra le aziende biologiche e biodinamiche dei dintorni e i loro prodotti (deliziosa la pasta fatta con grani antichi!)

Lascia un Commento

CONDIVIDI