fbpx
agriturismo-la-ginestra

Agriturismo La Ginestra

Il Bio-agriturismo “la Ginestra” è situato nel cuore della campagna chiantigiana. Nella nostra valle la vista si perde tra il verde degli ulivi, il bianco dei pascoli, il viola dell’uva e l’oro del grano. Ma non solo la vista ne gode perchè tutti questi prodotti sono presenti sulla tavola del nostro ristorante. Dal 1989 la nostra piccola azienda è cresciuta insieme al mondo del biologico. Produciamo vino, senza solfiti aggiunti, olio, cereali, abbiamo ripreso la coltura di grani antichi come la Iervicella ed il Senatore Cappelli, pane, pasta, miele e salumi. Tra queste quattro mura si può finalmente ritrovare l’equilibrio che il mondo ha interrotto da tempo, quello del rispetto reciproco tra l’uomo e la natura. Oltre al comfort della piscina e della vista collinare, offriamo la possibilità di assistere e partecipare al nostro lavoro: impartiamo lezioni di apicoltura e di cucina, di coltivazione della vite e dell’olivo. La nostra cucina si basa sui sapori e le primizie che raccogliamo con le nostre mani, più Km 0 di così… i vegetariani sono i benvenuti.

Il lato Green

La semplicità della nostra cucina che lascia al palato del visitante l’onere di riscoprire i veri sapori dei prodotti naturali. La nostra missione è far riscoprire la bellezza della natura attraverso un itinerario di sapori e colture, il cliente può scegliere se rimanere spettatore o partecipare e diventare protagonista. “La Ginestra” è un luogo aperto, un tutt’uno con la campagna circostante: da noi non esistono reti o staccionate.

Consigli in zona

La nostra posizione è strategica: siamo a 5 minuti dalla superstrada Firenze-Siena. Diciamo che è quasi d’obbligo farsi un giro tra le varie cantine di fama internazionale, vedi quella dell’Antinori al Bargino, visto che ci troviamo nel cuore del Chianti. Gli innumerevoli siti storico archeologici, San Gimignano, Monteriggioni, Siena, Firenze distano tutti tra i 20 ed i 40 km da qua. La nostra zona inoltre brulica di borghettini storici che alla vista sembrano rimasti fuori dal tempo: Badia a Passignano, Volpaia, Barberino Val d’Elsa, Petrognano etc.. Il trekking chiantigiano è poi un’attività che, volendo, inizia dal nostro agriturismo e può non finire mai, ci sono un’infinità di strade e sentieri sterrati che ti portano a spasso tra le colline, i fiumi, i fiori e gli animali. Vicino a noi inoltre c’è un maneggio, un tour in mongolfiera ed un parco giochi naturale “Il Folletto”, un percorso avventura costruito sui rami degli alberi.

Lascia un Commento

CONDIVIDI