fbpx

Agriturismo La Fornace di San Galgano

Il Podere La Fornace di San Galgano è il risultato di un decennale restauro fatto in gran parte in famiglia e a mano.

Trattandosi di una antica fornace di mattoni, durante gli scavi per la preparazione al restauro sono stati dissotterrato 10.000 mattoni circa, puliti a mano e usati per ricostruire gran parte dei muri. Tutti i travicelli a vista sono i suoi originali. I pavimenti sono in cotto vero. I tetti sono ventilati per mantere i caldo durante l’inverno e il fresco l’estate.

Gran parte del terreno è dedicato all’olivocoltura mentre il giardino circostante gli appartamenti è composto da pratino spontaneo e piante curate. Le concimazioni avvengono attraverso i prodotti della compostiera, la cenere dei camini e così via.

Un piccolo orto e gli alberi da frutto consentono di coinvolgere gli ospiti alla vita quotidiana della campagna, alle tecniche di preservazione della natura senza l’ausilio di prodotti chimici e soprattutto a preparare gustosi piatti.

Il lato Green

L’acqua fornita in tutta la struttura è attraverso due pozzi artesiani, l’acqua calda è prodotta da pannelli solari. Sono presenti peraltro un impianto fotovoltaico per l’energia elettrica e le acque reflue sono gestite attraverso un sistema di fitodepurazione.

La raccolta differenziata è presente in tutti gli appartamenti con cestini diversi e etichette per aiutare tutti gli ospiti ad abituarsi.

Lascia un Commento

CONDIVIDI