fbpx
agriturismo-la-fontaccia

Agriturismo La Fontaccia

L’agriturismo biologico è il luogo perfetto per visitare Firenze e i borghi toscani.

L’azienda agricola biologica produce principalmente olio extravergine d’oliva in un podere che da cinque generazioni appartiene alla stessa famiglia.

Qui si possono gustare piatti tipici toscani preparati con prodotti aziendali o locali.

Il lato Green

La ristrutturazione ha seguito i canoni della sostenibilità: materiali naturali, recupero dei particolari architettonici originali, impiego di prodotti di bioedilizia. Per l’arredamento sono stati riutilizzati, restaurandoli, il più possibile oggetti originali della cultura contadina o provenienti dalla soffitta della famiglia proprietaria. Altri oggetti di arredamento provengono da Altremani, azienda che utilizza solo materiali di scarto riciclati.

ll riscaldamento funziona con termocamini ad aria e ad acqua grazie alla legna del bosco di proprietà, pannelli solari riscaldano l’acqua e il fotovoltaico produce l’energia necessaria per l’azienda agricola e l’agriturismo. Sempre nell’ottica di sfruttare l’energia fotovoltaica si utilizzano fornelli a induzione. L’irrigazione delle piante avviene grazie alla raccolta delle acque piovane e del pozzo.

Nella conduzione dell’agriturismo si usano prodotti per la pulizia ecocompatibili e biodegradabili e, naturalmente, si fa raccolta differenziata.

I prodotti alimentari provengono da aziende agricole biologiche della Val di Sieve .

Consigli in zona

La Fontaccia si trova in una posizione ottima per partire alla scoperta delle città d’arte toscane e dei piccoli borghi del Mugello e del Chianti.

Per gli amanti del vino, l’area del Chianti Rufina è perfetta per visitare le numerose cantine dei dintorni e degustare buon vino. Inoltre nel paese di Rufina c’è la possibilità di visitare il Museo della Vite e del Vino all’interno di un’antica villa medicea.

Per gli amanti dello sport l’agriturismo è circondato da boschi dove poter fare lunghe passeggiate a piedi, a cavallo, in bici lungo i vicini sentieri tracciati del CAI.

Trovandoci in Val di Sieve, nella Montagna Fiorentina e vicini al Mugello, al Casentino e davanti al Parco Culturale del Monte Giovi, vi potremo suggerire numerosi itinerari da fare in bici o a piedi per stare a pieno contatto con la natura.

Lascia un Commento

CONDIVIDI