fbpx
agriturismo-la-contea-degli-angeli

Agriturismo La Contea degli Angeli

La Contea degli Angeli si trova ai margini del parco naturale del Monte Penna, immersa in 12 ettari di prati, boschi e zone coltivate, abitati dalla fauna selvatica. Qui si possono incontrare, caprioli, cinghiali, tassi, istrici, ricci, rapaci sia diurni che notturni, la ghiandaia, l’upupa, il picchio verde e nel piccolo laghetto tanti pesci, rane, rospi, salamandre, tritoni, l’airone e tanti altri amici. Da non perdere la magnifica esperienza nelle notti di giugno della danza delle lucciole che trasformano i prati in un cielo stellato.

Il villaggio è costituito da piccoli casali in pietra con ingresso indipendente, una piccola zona giorno con angolo cottura, camera da letto e bagno/doccia. All’interno della struttura troverete anche un ristorante dove potrete degustare sia piatti della tradizione toscana sia vegetariani; i prodotti sono in prevalenza biologici o a km 0.

Gli ospiti potranno godersi il meritato riposo a bordo piscina o, a richiesta fare delle belle esperienze nell’orto o imparare la panificazione naturale con la pasta madre.

Qui troverete anche una sala polifunzionale in legno dove poter meditare, fare yoga o dove si fanno corsi di discipline bionaturali o di teatro, o dove poter ricevere, su prenotazione, massaggi rilassanti, di tuinà o shiatsu.

Ogni ultimo venerdì del mese si può partecipare al “Cenacolo Letterario”, una volta al mese c’è la festa del “Sabato del Villaggio” e una volta all’anno, in corrispondenza della fienagione, il “Teatro di Paglia” (vedi il circuito http://teatrodipaglia.wordpress.com).

La Contea degli Angeli è il luogo ideale sia per le coppie e le persone che amano la natura e luoghi incontaminati, lontani dalla frenesia della città, sia per i bambini che qui trovano grandi spazi aperti dove giocare.

L’agriturismo è gestito da tre famiglie che convivono all’interno della struttura; qui l’ospite troverà un clima amichevole e conviviale e, se vorrà, potrà entrare a far parte della grande famiglia condividendo momenti di convivialità come i pasti o le serate davanti al fuoco.

Il lato Green

I casali sono dipinti con pitture naturali e arredati con biancheria (lenzuola, copriletti e asciugamani) in cotone naturale.

Si usano detersivi ecologici e prodotti per il corpo naturale e spagirici (esempio: Verdesativa e Microcosmo).

Raccolta differenziata dei rifiuti – anche gli ospiti sono invitati a fare la stessa cosa-, lampadine a risparmio energetico e piccolo impianto di solare termico.

L’orto è coltivato con l’agricoltura biodinamica. Il pane è fatto in casa con il lievito di pasta madre, farine biologiche a km 0 e cotto in forno a legna.

Si tratta di una comunità stabile di tre famiglie che vivono in piccoli spazi privati ma che condivide tutto il resto.

Consigli in zona

Situata al limite della Maremma Toscana, aa Contea della Angeli si trova in una posizione privilegiata per raggiungere importanti località di interesse turistico, storico e naturalistico.

Al confine tra le provincie di Grosseto, Siena, Viterbo e Perugia, circondata dai più importanti centri termali, è il luogo ideale per una vacanza rilassante, immersi in una natura incontaminata. Da qui potete facilmente arrivare alle Terme di Sorano (24,6 km per 30′ in auto), le terme di San Casciano Bagni (32,7 km per 47′ in auto), terme di San Filippo (34,8 km per 43′ in auto), le Terme di Saturnia (36,2 km per 52′ in auto), le Terme di Chianciano (51,8 km per 59′ in auto).

A pochi chilometri potrete visitare le famose città del tufo di Sorano (21 km per 25′ in auto), Pitigliano (23,9 km per 38′ in auto) e Sovana (20,8 km per 33′ in auto) ed i loro importanti siti archeologici etruschi. Belli i paesi montani dell’Amiata, Santa Fiora (21,2km per 29′ in auto), Arcidosso (28,1 km per 38′ in auto), Castel del Piano (30,9km per 42′ in auto), Piancastagnaio (19,3 km per 27′ in auto) e Abbadia San Salvatore (24 km per 36′ in auto). Potrete inoltre visitare il lago di Bolsena (45,5 km per 54′ in auto) ed i suoi incantevoli borghi medievali, la città di Orvieto (54,1 km per 1 h 12′ in auto), Città della Pieve (50,6 km per 1 h 12′ in auto) o spingervi sino al mare sulle spiagge di Albinia (72,9 km per 1 h 24′ in auto).

In loco si possono fare splendide passeggiate nel parco naturale del monte Penna, si può andare in mountain bike o fare trekking a cavallo (maneggio vicino), visitare le miniere di mercurio del Cornacchino o del Siele, villa Sforzesca (sede di eventi estivi), il paese di Castell’Azzara, Città del Tartufo, e la grotta del Sasso Colato.

Lascia un Commento

Condividi