fbpx
agriturismo-il-pago

Agriturismo Il Pago

Da oltre vent’anni, con passione, costanza e semplicità, la famiglia Bianco si impegna a rendere “paghi” gli ospiti che scelgono di trascorrere una tranquilla vacanza in agriturismo e di assaporare le specialità della gustosa cucina tipica lucana. La masseria, circondata dalla campagna lucana, è situata nel cuore del metapontino, a 4,5 chilometri dal mare Jonio ed a 65 chilometri da Matera, la Citta’ dei Sassi.

Dall’inizio del 900 la famiglia Bianco gestisce l’antica azienda agricola, mantenendo un forte legame con tradizione e territorio, coniugandoli con professionalità e modernità.
L’agriturismo Il Pago dispone di una sala ristorante interna, luogo incantevole dove nella stagione autunno/inverno si possono gustare al calore del camino, piatti di tradizione locale come antipasti, arrosti, paste fatta in casa, minestre, prodotti tipici. Nella stagione primavera/estate, sfruttando il grande spazio esterno a disposizione, si può godere del piacere di una ristorazione all’aperto. Grigliate di carne alla brace, verdure di stagione prodotte dal nostro orto, pasta fresca, e formaggi allietano le serate accompagnati dai grandi vini lucani come l’Aglianico del Vulture DOC.

Il lato Green

La fattoria didattica è una particolare struttura dove le scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori possono realizzare percorsi sulla vita degli agricoltori attraverso attività legate alle tradizioni contadine fino ai nostri giorni. Grazie a particolari laboratori il gruppo classe può sviluppare un contatto diretto con la natura, gli animali e le proprie capacità pratiche. La fattoria didattica si propone come una scuola all’aperto basata sul contatto diretto con la natura e sulle tematiche di educazione ambientale e alimentare.

Consigli in zona

Un soggiorno all’Agriturismo “Il Pago” è anche la giusta occasione per conoscere il territorio Lucano. A pochi km troviamo Metaponto, famosa per le Tavole palatine, e Heraclea conosciuta per i reperti conservati presso il Museo Nazionale della Siritide. Matera, la Città dei Sassi riconosciuta dall’Unesco come patrimonio Mondiale dell’Umanità, Lagopesole, Melfi e Venosa note per gli itinerari dei castelli federiciani, per gli amanti dei percorsi naturalistici, il Parco Nazionale del Pollino e le Dolomiti lucane dove potrete provare le emozioni uniche del Volo dell’Angelo.

Lascia un Commento

CONDIVIDI