fbpx
agriturismo-il-cantico-della-natura

Agriturismo Il Cantico della Natura

In posizione strategica tra Umbria e Toscana a poca distanza da Perugia, Assisi, Gubbio, Montalcino, Montepulciano, Siena e Firenze – Il Cantico della Natura è all’interno di un’azienda agraria di 50 ettari.

E’ un bellissimo casolare del 1600 che domina una radura tra i boschi circondata da olivi secolari all’altitudine di 450 metri, con una splendida vista sul lago Trasimeno: quando Francesco e Monia Micci, gli attuali proprietari, nel 1999 lo videro per la prima volta, rimasero colpiti, oltre che dalla speciale posizione, dal fascino e dall’energia di quel posto.

Inizialmente il casale era un piccolo convento, poi una classica casa rurale nello stile umbro-toscano: è stato sapientemente ristrutturato con i concetti della bioedilizia, mantenendo intatte le caratteristiche di un tempo, e arredato con mobili originali di fine ‘800.

Tutte le camere prendono il nome e le caratteristiche dei diversi mesi dell’anno che rappresentano, e offrono tanti servizi: il bollitore con selezione di tè e tisane, una bottiglia di grappa di qualità per un piacevole brindisi, incensi e profumatori per creare la giusta atmosfera di relax, kit cortesia all’olio di oliva, una piccola selezione di libri sul tema della stanza. I bagni sono tutti diversi nelle forme, nei materiali, nei colori, negli arredi che alternano docce a originali e accoglienti vasche, di cui alcune a vista sulla camera e di dimensioni ampie.

Il centro benessere, con Jacuzzi, sauna e bagno turco, arricchisce il soggiorno.

Sono anche organizzate attività sportive come trekking, mountain bike, equitazione, sport d’acqua nel Trasimeno. Non manca la piscina con panorama lacustre.

Sono previsti corsi di cucina e degustazioni di vini in cantina.

Pro Il relais è stato selezionato tra i 10 alberghi più romantici dEuropa.

Contro Niente da dire al riguardo, anche gli animali sono ammessi gratuitamente!

Plus Per uscire dai propri labirinti mentali, si può provare il percorso di meditazione o quello nei boschi, sempre a disposizione degli ospiti.

Il lato Green

Il relais fa parte della rete EcoWorldHotel, gruppo di alberghi e strutture extralberghiere eco-sensibili che adottano misure per il risparmio delle risorse, per l’impiego di tecnologie a basso impatto ambientale e per l’utilizzo di energie provenienti da fonti rinnovabili.

Al ristorante, sia interno sia con patio esterno e barbecue, si può gustare la cucina umbra: i piatti sono preparati con ingredienti naturali e biologici che possono essere anche acquistati nello spaccio aziendale, dove si trovano l’olio extravergine biologico, miele e confetture di frutta prodotti al Cantico.

Lascia un Commento

CONDIVIDI