fbpx

Agriturismo Guinzano

L’agriturismo, certificato e gestito secondo i metodi dell’ Agricoltura Biologica, si sviluppa su 16 ettari, parte boschivi e parte dedicati alle coltivazioni ed allevamento.

Il nome deriva dalla denominazione presente nelle carte storiche e significa, nel dialetto eugubino, “quel pezzetto là in fondo”, perché il posto è decisamente fuori dalle strade battute ed è l’ideale non per solo per mangiare o dormire, ma per “staccare la spina” nella natura incontaminata.

Guinzano ha sei camere ed è anche ristorante, dove il cibo non è visto solo come modo di nutrirsi, ma rappresenta cultura e storia del territorio, riscoperta di sapori e momento di convivialità; per questo i gestori dedicano tempo e cura nella ricerca di prodotti al di fuori della grande distribuzione e di produzione biologica o tradizionale.

Il pane è fatto in casa, l’olio viene dall’uliveto che potete ammirare dalla veranda e le verdure dall’orto, la frutta è sempre a disposizione sui tavoli e, in stagione, se volete, anche sugli alberi.

Il lato Green

“La nostra idea è di essere una casa naturale che rispetta l’identità dei luoghi, delle architetture, dei materiali costruttivi e la qualità ambientale, ed anche uno stimolo per riscoprire una qualità dei rapporti tra le persone”.

Per rendere efficaci queste buone i gestori chiedono la collaborazione degli ospiti:

– il cambio della biancheria è previsto due volte la settimana, chiedete ulteriori cambi solo quando è necessario.

– gli asciugamani sono cambiati con la biancheria: se desiderate cambiarli prima, lasciate quelli da sostituire nella vasca o doccia della vostra camera;

– utilizzate gli appositi contenitori per la raccolta dei rifiuti;

– bevete l’acqua in caraffa che vi viene offerta, è buona e non vi costa nulla, e risparmiamo l’uso di bottiglie a perdere;

– accendete le luci artificiali nelle stanze solo quando è necessario;

– non lasciate le finestre aperte quando è in funzione il riscaldamento o il condizionamento;

– utilizzate l’opzione dello scarico del WC che consente la riduzione dei consumi di acqua;

– chiudete l’acqua mentre vi lavate i denti o vi insaponate sotto la doccia;

– segnalate rubinetti che gocciolano;

– un libro è sempre una valida alternativa alla televisione: sono a disposizione molti libri sia per adulti sia per bambini.

Consigli in zona

L’agriturismo è all’interno di un Sito di Importanza Comunitari per le biodiversità arboree: vi sono vari percorsi percorribili a piedi, a cavallo e in mountain bike per splendide passeggiate nella natura, con possibilità di incontrare animali selvatici.

Si possono frequentare corsi di cucina ed, essendo anche fattoria didattica, vengono organizzati corsi per adulti e bambini anche su richiesta.

A pochi Km è possibile visitare alcune delle città medioevali più affascinanti d’Italia: Gubbio, Assisi, Perugia

Lascia un Commento

Condividi