fbpx
agriturismo-fortezza-de-cortesi r

Agriturismo Fortezza de’ Cortesi

Fra Siena e Firenze, su una variante dell’antica Via Francigena, in posizione panoramica su un colle che domina il paesaggio circostante a 360 gradi, si trova a soli 5 km dal centro di San Gimignano, con vista mozzafiato sulle sue torri e sulle colline del Chianti.  Lo abbiamo dedicato ad ospiti molto speciali, che desiderano immergersi totalmente nel piacere di una esperienza nella campagna toscana senza rinunciare allo charme di un ambiente esclusivo. Qui la storia, la cultura e l’ arte si intrecciano alla rara proposta logistica di spazi ampissimi pensati e realizzati esclusivamente per un numero limitato di ospiti a partire dai 14 anni il cui desiderio principale è quello di rigenerarsi in totale silenzio e  relax circondati solo dai suoni e dai colori della natura.

Un luogo strategico da cui raggiungere in breve tempo le più belle località Toscane, ma meravigliosamente lontano dallo stress, la confusione, la pazza folla. Una dimora di charme con una meravigliosa, importante, lunga storia stratificata da raccontare, che quasi certamente risale al periodo tardo etrusco e che per la sua grande valenza culturale nel Rinascimento è ancora oggi menzionata nei libri di letteratura Italiana.

Il lato Green

La ristrutturazione durata 9 anni per via dell’alto valore dell’immobile è stata fatta seguendo i più restrittivi canoni conservativi e mettendo in atto alcuni interventi green ( parte del tetto costruito secondo criteri di bio- edilizia, impianto di fito-depurazione acque reflue). Inoltre l’azienda agricola, pur non essendo certificata, segue scrupolosamente le regole della coltivazione bio-sostenibile.

Consigli in zona

La dimora si trova su un tratto secondario della via Francigena ed è possibile seguire sentieri e percorsi nel bosco. La posizione estremamente strategica consente di raggiungere tutte le più importanti città d’arte e luoghi di interesse enogastronomico e culturale in massimo un’ora e mezzo. Per esempio San Gimignano, dista solo 5 km dalla proprietà. Certaldo 19 km, Monteriggioni 21 km, Siena 38 km, Firenze 49 km. Vicinissimi alla dimora gli scavi archeologici di origine tardo-romana distanti 1,5 km.  L’azienda agricola di Fortezza de’ Cortesi produce olio extra vergine d’oliva, erbe aromatiche, orticole e soprattutto è orgogliosa di coltivare lo zafferano di San Gimignano DOP, spezia preziosa che ha un legame strettissimo con San Gimignano e le sue torri. Nel medioevo, infatt,i lo zafferano prodotto nel circondario per via della sua altissima qualità era il più richiesto addirittura nel mercato delle spezie di Alessandria d’Egitto. Questo rese estremamente facoltosi i produttori e commercianti dell’epoca che fecero costruire le torri a testimonianza della loro ricchezza. Nella struttura su prenotazione si offrono degustazioni di zafferano Dop, di olio extra vergine d’oliva e, a secondo della stagione, dei prodotti dell’orto. Inoltre sempre su richiesta si può cenare (min 8 max 12 pax) e seguire corsi di cucina casalinga.

Lascia un Commento

Condividi