fbpx
agriturismo-ca-trinche

Agriturismo Ca trinche

Sulle colline rese famose da Pavese e Fenoglio, nel piccolo paese di Camo, troverete ospitalità nell’Agri-Bed&Breakfast Ca’ Trinche’.

L’antico casolare recentemente ristrutturato e situato in una comoda posizione a metà strada tra Alba ed Asti, favorito dal piacevole quanto notevole panorama offerto dalle colline circostanti, rende possibile un soggiorno ricco di incontri con la natura e la cultura, nonchè la ricca offerta di specialità eno-gastronomiche della zona. Le camere, arredate con mobili di famiglia restaurati, rendono l’ambiente unico nel suo genere.

Una gradevole sorpresa sarà la colazione da assaporare con piacere nel salone centrale, ricavato ristrutturando i vecchi locali-stalla della cascina: sulla tavola il susseguirsi di torte fatte in casa, di formaggi e salumi prodotti in zona dagli artigiani salumieri, le marmellate biologiche preparate con la frutta della cascina,da spalmare sul pane fatto in casa dalla signora Ornella.

Tutto è pensato per farvi riscoprire un mondo di tranquillità: il salotto dove chiacchierare piacevolmente in compagnia, degustando un buon bicchiere di Dolcetto o Moscato e dove vi sarà possibile leggere qualche pagina dai libri dei nostri più noti scrittori. Nelle giornate più fredde, gustare del tipico “vin brulé” davanti al fuoco; infine il giardino, dove godere dell’incantevole visuale sulle colline sino a scorgere, all’orizzonte, le Alpi.
Soffermarsi nelle calde giornate estive sotto il portico del “ciabot” per godersi la frescura; una passeggiata al tramonto tra i filari di Moscato per cogliere ulteriormente l’essenza ed i profumi della natura del posto. E per chi vuole, i percorsi letterari dedicati a Pavese e Fenoglio o i sentieri tra le vigne alla scoperta degli antichi “ciabot”, approfittando delle mountain bikes a vostra disposizione.
Tutte sensazioni da scoprire e portare con se per rendere indimenticabile un esperienza unica ed irripetibile ,che continua ad affascinare i visitatori portandoli a tornare in questi luoghi.

Il lato Green

Il riscadamento della struttura eè prevalentememte a fonti di energia rinnovabili con un tocco di romanticismo d dato alla fiamma a vista .

Racolta ed utilizzo acqua piovana per uso in agricoltura,Bassimo uso di prodotti fito sanitari inerbimento dei vigneti e contenimento dei vigneti con mezzi meccanici e manuali.

Raccolta differenziata e compostaggio rifiuti organici e riutilizzo come fertilizzanti.

Consigli in zona

La zona e ricca di castelli con spesso all interno enoteche e musei.

Museo di arte comtemporanea e del riciclo nel comune di Camo a 2 km

A 10 minuti Neive uno dei Borghi più belli d’Italia con le sue innumervoli cantine e piccoli produttori di vino.

A 20 minuti da Alba famosa per la iera del tartufo Bianco ad ottobbre , Vinum in primavera ed altre innumerevoli manifestazioni culturali in tutti i periodi dell’ anno.

Nelle vicinanze Barolo patria del omonimo vino.La Morra punto panoramico con Novello .

Cherasco citta Napoleonica con la sua rievocazione storica biennale , i suoi famosi mercatini del antiquariato nelle domeniche dei mesi di aprile settembre e dicembre.

A 20 minuti Asti nota per il Palio legato alla Dujdor ed al Festival delle Sagre mese di Settembre,

Cisteerna D’Asti con il suo il Museo degli anichi Mestieri

Nizza Monferrato con le sue manifestazioni legate alla Barbera vino tipico della zona in abbbinamento alla Bagnacauda ed al Cardo gobbo di Nizza.

A 30 minuti Pollenzo

A partire dal 1835, sull’area della città romana Pollentia, per volontà di Carlo Alberto nasce una Tenuta reale di casa Savoia.
A fine degli anni novanta su iniziativa di Slow Food prende vita il progetto di recupero del grande complesso dell’Agenzia in cui oggi si trovano l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, la Banca del Vino, l’Albergo dell’Agenzia con l’annesso Ristorante Garden. Il complesso carloalbertino di Pollenzo è un sito iscritto al Patrimonio Mondiale Unesco “Residenze Sabaude”.

In oltre per gli sportivi possibilita di tuor in bici montenbaik o treking .o ancora passeggite a Cavallo o dorso di Asino con possibiltà di trking di più giorni .

Voli in Mongolfiera con sorvolo delle Langhe.

 

Lascia un Commento

CONDIVIDI